Freedom Light: prototipo ver. 1 e ver. 2
11 Anni 5 Mesi fa #21
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Freedom Light: prototipo ver. 1 e ver. 2
@StefA,
le facce che hai scelto non mi sembrano dell'innocente...
@shinshi.
a te ti tengo sottocchio!
Che cosa hai provato del progetto Pinguino?
Come ti sei trovato?
Saluti,
Mauro
le facce che hai scelto non mi sembrano dell'innocente...
@shinshi.
a te ti tengo sottocchio!
Che cosa hai provato del progetto Pinguino?
Come ti sei trovato?
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #22
da shinshi
Risposta da shinshi al topic Freedom Light: prototipo ver. 1 e ver. 2
Ciao Mauro,
Il mio intento era capire se potevo testare gli sketch di arduino sulla Freedom Light. Sono riuscito a caricare il bootloader e con il Pinguino Ide ho caricato alcuni sketch di esempio.
Caricando gli sketch di arduino è necessario rimappare i pin di input output, inoltre molte librerie non sono implementate in tutte le versioni. Comunque ci ho dovuto lavorare parecchio per riuscire a fare qualcosa e il risultato non mi è piaciuto e così ho eliminato tutto dal mio HDD.
Il mio intento era capire se potevo testare gli sketch di arduino sulla Freedom Light. Sono riuscito a caricare il bootloader e con il Pinguino Ide ho caricato alcuni sketch di esempio.
Caricando gli sketch di arduino è necessario rimappare i pin di input output, inoltre molte librerie non sono implementate in tutte le versioni. Comunque ci ho dovuto lavorare parecchio per riuscire a fare qualcosa e il risultato non mi è piaciuto e così ho eliminato tutto dal mio HDD.
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da shinshi.
- shinshi
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #23
da IMC
Risposta da IMC al topic Freedom Light: prototipo ver. 1 e ver. 2
Salve Mauro,
la tua curiosità è lecita e anzi doverosa direi!
Allego una foto del "work in progress" sulla Light.
Obiettivo finale un radar ad ultrasuoni da mettere in fondo al garage dove parcheggio per evitare di "allungarlo" con manovre errate.
Specifiche iniziali:
- Rilevazione della distanza con modulo ad ultrasuoni;
- Display LCD gigante per visualizzare distanza in cm e limite raggiunto (STOP!) con possibilità di effettuare il mirror dell'indicazione del display per poterla seguire dallo specchietto retrovisore;
- Display controllato tramite I2C;
- Cicalino Beep-beep con ritmo proporzionale alla distanza;
- Auto spegnimento ed auto accensione all'arrivo dell'auto (monitorando la rapidità con cui varia la distanza);
Il progetto è a buon punto, purtroppo però è li sul tavolo da qualche mese senza il tempo per completarlo. Il prossimo passo sarà quello di fare il porting del software su un processore meno performante, il 18F4550 è veramente sprecato, e lo sviluppo di apposito PCB.
Se qualcuno si chiede perchè quel display (7 segmenti) la risposta è che ne ho qualche esemplare dentro e volevo utilizzarlo a tutti i costi!!!
Ho intenzione di riprendere il tutto e completare. Appena arrivo ad un livello presentabile pubblicherò il tutto.
Grazie.
Marcello
la tua curiosità è lecita e anzi doverosa direi!
Allego una foto del "work in progress" sulla Light.
Obiettivo finale un radar ad ultrasuoni da mettere in fondo al garage dove parcheggio per evitare di "allungarlo" con manovre errate.
Specifiche iniziali:
- Rilevazione della distanza con modulo ad ultrasuoni;
- Display LCD gigante per visualizzare distanza in cm e limite raggiunto (STOP!) con possibilità di effettuare il mirror dell'indicazione del display per poterla seguire dallo specchietto retrovisore;
- Display controllato tramite I2C;
- Cicalino Beep-beep con ritmo proporzionale alla distanza;
- Auto spegnimento ed auto accensione all'arrivo dell'auto (monitorando la rapidità con cui varia la distanza);
Il progetto è a buon punto, purtroppo però è li sul tavolo da qualche mese senza il tempo per completarlo. Il prossimo passo sarà quello di fare il porting del software su un processore meno performante, il 18F4550 è veramente sprecato, e lo sviluppo di apposito PCB.
Se qualcuno si chiede perchè quel display (7 segmenti) la risposta è che ne ho qualche esemplare dentro e volevo utilizzarlo a tutti i costi!!!
Ho intenzione di riprendere il tutto e completare. Appena arrivo ad un livello presentabile pubblicherò il tutto.
Grazie.
Marcello
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da IMC.
- IMC
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 5 Mesi fa #24
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Freedom Light: prototipo ver. 1 e ver. 2
@IMC: interessante. attenderemo sviluppi.
@Mauro: pessimo periodo..e il fatto che la light sia ancora solo un pcb nudo è molto indicativo..recupererò..
Ste
@Mauro: pessimo periodo..e il fatto che la light sia ancora solo un pcb nudo è molto indicativo..recupererò..
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 5 Mesi fa #25
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Freedom Light: prototipo ver. 1 e ver. 2
@StefA,
Dopo l'inverno viene la primavera...
@Marcello,
...e stai tenendo il progetto tutto per te!
Poi vogliamo vedere la soluzione completa!
E se sei tra quelli che esagerano...magari tiriamo fuori anche un articolo!
Saluti,
Mauro
Dopo l'inverno viene la primavera...
@Marcello,
...e stai tenendo il progetto tutto per te!
Poi vogliamo vedere la soluzione completa!
E se sei tra quelli che esagerano...magari tiriamo fuori anche un articolo!
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.