- Ringraziamenti ricevuti 104
Finalmente vi ho trovato !!!
11 Anni 7 Mesi fa #11
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Finalmente vi ho trovato !!!
@duke1: tra una lettura e l'altra, buttaci in mezzo anche un po' di pratica.
Il modulo bluetooth ha bisogno solo di alimentazione e tx-rx (i led sono opzionali), il modulo gsm rs232 sarà più o meno uguale (quindi se usi un pic con un solo modulo seriale non potrai utilizzarli contemporaneamente), il modulo NRF24L01 invece usa la SPI, ancora non ci ho mai "giocato", sono curioso di imparare ma non so dare opinioni sensate.
XBee ci saprà dire Pinna. Rimane il fatto che gsm + XBee + bluetooth + NRF24L01 siamo già intorno ai 70€ e al momento ho altre priorità economiche, quindi finché potrò essere d'aiuto senza avere tra le mani il tutto, benvenga.
@Pinna: come dice Mauro per il bluetooth le distanze sono brevi, per il momento io ho semplicemente fatto girare un motorino in un verso o nell'altro e più o meno veloce, a seconda dell'orientamente dello smartphone, dentro casa funziona e anche tra un piano a l'altro.
Aappena monterò il tutto su qualcosa che si muove ne saprò di più sulle distanze.
Questi moduli si trovano sulla "baia" e si chiamano HC-05, io ho sempre visto gli stessi, se li compri dalla cina costano poco e ci mettono tanto ad arrivare, se li compri nelle vicinanze costano fino al triplo (ma sono gli stessi) e ci mettono poco. Se è permesso, posso anche mettere iul link diretto.
Saluti
Ste
Il modulo bluetooth ha bisogno solo di alimentazione e tx-rx (i led sono opzionali), il modulo gsm rs232 sarà più o meno uguale (quindi se usi un pic con un solo modulo seriale non potrai utilizzarli contemporaneamente), il modulo NRF24L01 invece usa la SPI, ancora non ci ho mai "giocato", sono curioso di imparare ma non so dare opinioni sensate.
XBee ci saprà dire Pinna. Rimane il fatto che gsm + XBee + bluetooth + NRF24L01 siamo già intorno ai 70€ e al momento ho altre priorità economiche, quindi finché potrò essere d'aiuto senza avere tra le mani il tutto, benvenga.
@Pinna: come dice Mauro per il bluetooth le distanze sono brevi, per il momento io ho semplicemente fatto girare un motorino in un verso o nell'altro e più o meno veloce, a seconda dell'orientamente dello smartphone, dentro casa funziona e anche tra un piano a l'altro.
Aappena monterò il tutto su qualcosa che si muove ne saprò di più sulle distanze.
Questi moduli si trovano sulla "baia" e si chiamano HC-05, io ho sempre visto gli stessi, se li compri dalla cina costano poco e ci mettono tanto ad arrivare, se li compri nelle vicinanze costano fino al triplo (ma sono gli stessi) e ci mettono poco. Se è permesso, posso anche mettere iul link diretto.
Saluti
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #12
da duke1
Risposta da duke1 al topic Finalmente vi ho trovato !!!
il materiale l'ho tutto in casa ( moduli gsm n°2 15,00 cadauno con antenna ) moduli wireless ( n° 2 coppie 6 dollari la coppia ) e n°5 bluthooth 3 dollari l'uno sono degli HC-05( svendita ebay)
Sto preparando lo schema di riferimento al quale intendo fare riferimento
( mi deve arrivare la freedom II , che sarà il core del sistema e una multiboard millefori sperimentale nella quale sarà agganciata la freedom II )
Seguiranno anche le foto
Sto cercando delle Xbee a buon prezzo
Duke1
Sto preparando lo schema di riferimento al quale intendo fare riferimento
( mi deve arrivare la freedom II , che sarà il core del sistema e una multiboard millefori sperimentale nella quale sarà agganciata la freedom II )
Seguiranno anche le foto
Sto cercando delle Xbee a buon prezzo
Duke1
- duke1
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 7 Mesi fa #13
da StefA
Ste
Risposta da StefA al topic Finalmente vi ho trovato !!!
noi no..il materiale l'ho tutto in casa
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 7 Mesi fa #14
da duke1
Risposta da duke1 al topic Finalmente vi ho trovato !!!
Fra un viaggio di lavoro e l'altro sono riuscito a completare la freedom II con qualche piccola personalizzazione.
Ho scaricato MPLABX e relativo Compilatore C , ma alla fine dell'installazione del complatore c ha dato un errore inerente ad una DLL . Normale ???
Nei prossimi giorni inizierò a provare a programmare
Devo dire che il testo c18sbs mi ha un po spaventato, spero che la programmazione risulti più facile da fare che a dirsi
Ho acquisito inoltre alcuni 18f67j50 che ho provveduto a montare su un apposito adattatore Pdip che sarà il core del progetto presentato nelle prime pagine
18f67j50 è dotato di porta usb 2.0 e 2 porte seriali rs232/rs485 ic2 bus ecc... (dovrebbe bastare per gestire tutte le periferiche)
Duke1
Ho scaricato MPLABX e relativo Compilatore C , ma alla fine dell'installazione del complatore c ha dato un errore inerente ad una DLL . Normale ???
Nei prossimi giorni inizierò a provare a programmare
Devo dire che il testo c18sbs mi ha un po spaventato, spero che la programmazione risulti più facile da fare che a dirsi
Ho acquisito inoltre alcuni 18f67j50 che ho provveduto a montare su un apposito adattatore Pdip che sarà il core del progetto presentato nelle prime pagine
18f67j50 è dotato di porta usb 2.0 e 2 porte seriali rs232/rs485 ic2 bus ecc... (dovrebbe bastare per gestire tutte le periferiche)
Duke1
- duke1
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 7 Mesi fa #15
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Finalmente vi ho trovato !!!
Personalmente non ho avuto nessun errore, ma se funziona lascia la barca andare...
Studiando sarà tutto più facile!
Ma nulla ti verrà regalato.
Questa settimana pubblicherò una guida per migrare da C18 a XC8.
la guida mette in evidenza che iniziare a programmare in C18 non rende faticosa la migrazione al compilatore XC8.
Saluti,
Mauro
Studiando sarà tutto più facile!
Ma nulla ti verrà regalato.
Questa settimana pubblicherò una guida per migrare da C18 a XC8.
la guida mette in evidenza che iniziare a programmare in C18 non rende faticosa la migrazione al compilatore XC8.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia, doc83
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.