Buongiorno a tutti....

12 Anni 3 Mesi fa #1 da Tecnica
Buongiorno a tutti.... è stato creato da Tecnica
Salve mi presento, mi chiamo Davide e mi affaccio ora al mondo dei PIc, bellissimo mondo ma temo complicatissimo... ho letto fino al capitolo 8 step by step e anche se avevo già acquistato un 18F2550 non ho avuto problemi a fare accendere il mio primo LED.
Però ora non riesco proprio ad andare avanti... mi perdo...
Non riesco a capire ad esempio dove vengono trovati alcuni codici ad esempio questo
INTCONbits.RBIF
e non rieco a capire come si creano delle variabili e delle funzioni.... Mi sono proprio perso...
:( :S :pinch:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Tecnica
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Buongiorno a tutti....
Ciao Davide, benvenuto nel Forum!

Iniziare e' sempre complicato.
Le persone che sembrano esperte sono semplicemente passate per i tuoi stessi problemi tempo prima!

Relativamente a INTCONbits.RBIF e' semplicemente il registro INTCON e il suo bit RBIF.
Questi dati sono scritti nel Datasheet che deve essere letto per poter utilizzare le varie periferiche con maggior padronanza.
Per accedere al bit RBIF, il C18 usa la struttura nominata INTCONbits.
I dettagli li ho scritti nel testo C18 Step by Step, spiego anche come creare variabili e funzioni.
Spesso, quando si hanno molte domande e un'infarinatura generale e' bene iniziare a rileggere il testo, e ti renderai conto che molte cose saranno piu' chiare e altre che avevi sottovalutato avranno un senso.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #3 da Tecnica
Risposta da Tecnica al topic Re: Buongiorno a tutti....
Ciao e grazie per la risposta... effettivamente mi sono reso solo dopo che tutto sta scritto nel datasheet,
Ieri ho comperato un quarzo da 20 con i condensatori da 15pF come mi richiede nel datasheet e tre pulsanti.
Mi piace questo argomento e sono anche appassionato di elettronica quindi piano piano mi sto facendo la mia scheda di sviluppo un pezzo alla volta cosi prendo due piccioni con una fava.
Domanda, ma se io per facilitarmi il compito di memorizzare posso cambiare il nome per esempio di RBIF con LED e scrivere a questo punto INTCONbits.LED?
GRAZIE

• Tecnica
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Buongiorno a tutti....

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login