salve a tutti!

12 Anni 7 Mesi fa #1 da pier
salve a tutti! è stato creato da pier
Mi presento, mi chiamo Pietro ho 21 anni e sono al terzo anno di ingegneria industriale. Da sempre la passione per l'elettronica, che però non ho mai studiato seriamente sui libri, perciò perdonatemi se magari farò domande stupide! Da poco mi sto avvicinando al mondo dei microcontrollori, e mi piace un sacco! A proposito sto leggendo il corso di Mauro, e le lezioni sul sito SettoreZero.

Approfitto di questo post per chiedere un paio di cose..
vorrei prendere il pcb della freedom II, volevo sapere se mi servirà un alimentatore esterno oppure se si riesce ad alimentarla da usb. Inoltre, quali sono le principali differenze rispetto all'easyUSB?? Ero indeciso su qual'era delle due la migliore per cominciare.
Grazie a chi mi risponderà e a presto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• pier
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #2 da stainless
Risposta da stainless al topic Re: salve a tutti!
La Freedom II ha a bordo il supporto per la Usb più tutte le periferiche che ti permetteranno di sviluppare una qualsiasi applicazione amatoriale e non solo mentre la Easy USB si concentra principalmente sul modulo USB.
L'alimentazione deve essere esterna poichè la USB del pc superati i 100mA va in protezione e si spegne, se decidi di usare ad esempio il display LCD con la retroilluminazione accesa sei già fuori specifica. Qui www.laurtec.it/servizi Mauro rende disponibile l'alimentatore da impostare a 9 volt(se non ricordo male la Freedom II ha un 7805 come stabilizzatore), io ti consiglio quello da 1 A.
Inutile parlare dell'indubbia qualità della scheda.
Benvenuto e non dimenticare che nonostante tutti i forum e le schede di sviluppo i libri sono una tappa fondamentale anche per un hobbista ;)

ciao

int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}

• stainless
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: salve a tutti!
Ciao Pietro,

benvenuto nel Forum!
...avrai da leggere...
stai navigando su due siti che sfornano continuamente articoli! :)

Probabilmente Freedom II come ti e' stato consigliato e' la scheda migliore per iniziare.
EasyUSB e' più compatta e montare il tutto costa meno ma e' mirata per applicazioni USB.
Ha funzioni e opzioni che Freedom II non possiede, ma che il 90% delle persone che inizia con l'USB non ha bisogno.
Quando vuoi avere piu' flessibilità con l'USB o testare altre opzioni di alimentazione, allora sarà il tempo per EasyUSB.
In ogni modo su EasyUSB puoi montare comunque altro Hardware esterno usando il connettore di espansione...ma in questo caso dipende da quello che vuoi fare.

Buono studio.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #4 da pier
Risposta da pier al topic Re: salve a tutti!
Beh.. vada per la freedom II ! Ti contatterò prossimamente per avere il pcb...mentre per il nuovo corso che segui, quello su MSP430, potrebbe essermi utile una LaunchPad? O sono MCU più "difficili"? Costa talmente poco che potrei farci un pensierino, se non altro per provare!

• pier
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: salve a tutti!
Ciao Pietro, per il corso sugli msp430 la launchpad è d'obbligo. Tutto il corso ruoterà attorno a questa piccola scheda, quindi ti consiglio di acquistarla senza indugiare oltre. Altra cosa che, al posto tuo, acquisterei subito è il kit completo della freedom II (o almeno il pcb). Ti garantisco che è un capolavoro sotto tutti i punti di vista. Inoltre considera il fatto che tutti gli esempi illustrati nell corso "C18 step by step" si appoggiano su questa scheda di sviluppo (cosa che non potresti fare con la easyUSB)

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login