- Ringraziamenti ricevuti 1
SSI
13 Anni 3 Settimane fa #1
da Fausto
SSI è stato creato da Fausto
Ciao a tutti, stavo valutando di usare un rotary encoder della austrimicrosystems per misurare l'angolo. Noto che piu' delle volte l'interfaccia è di tipo SSI. non sapendo cosa sia, ho visto che dovrebbe essere una comunicazione difffernziale a 4 fili e massa comune.
Ma ad esempion la dispositivo AS5145 a pagina 13 del suo data sheet
www.austriamicrosystems.com/Products/Mag...ary-Encoders/AS5145H
mostra come interrogare il dispositivo che ha solo 3.3V di alimentazione e massa. a me sembra una comunicazione stile SPI, ma non ho sufficiente conoscenza nel valutarlo.
Cmq la descrizione è molto chiara, ovvero al pin CS quando lo faccio passare dal alto a basso, tramite il mio micro, si aspetta un certo tempo e poi ad ogni salita del clock, lo slave trasmette i dati (DO).
Domanda. collego tutto come se fosse una SPI?
se no, avendo il clock in comune ed il micro eseguendo una istruzione ogni 4 colpi di clock, se scrivo "acquisisci bin1", "acquisisci bit2" non perdo dati ?
Grazie
Ma ad esempion la dispositivo AS5145 a pagina 13 del suo data sheet
www.austriamicrosystems.com/Products/Mag...ary-Encoders/AS5145H
mostra come interrogare il dispositivo che ha solo 3.3V di alimentazione e massa. a me sembra una comunicazione stile SPI, ma non ho sufficiente conoscenza nel valutarlo.
Cmq la descrizione è molto chiara, ovvero al pin CS quando lo faccio passare dal alto a basso, tramite il mio micro, si aspetta un certo tempo e poi ad ogni salita del clock, lo slave trasmette i dati (DO).
Domanda. collego tutto come se fosse una SPI?
se no, avendo il clock in comune ed il micro eseguendo una istruzione ogni 4 colpi di clock, se scrivo "acquisisci bin1", "acquisisci bit2" non perdo dati ?
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fausto
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: SSI
Ciao Fausto,
l'interfaccia sembra simile all'SPI. Non ho visto i dettagli ma una cosa "anomala" e' che il master attiva il chip select ma il clock e' generato dall'encoder. Quindi se da un lato il microcontrollore attiva il chip select, deve comportarsi come slave, visto che riceve i dati.
Non conosco la tua applicazione ma per la misura delle inclinazioni potresti usare anche un accelerometro.
Giovanni ha fatto un ottimo articolo in cui tratta l'argomento.
Cosa sono, come funzionano e a cosa servono gli accelerometri
Relativamente al tuo esempio alla fine non ho capito bene il problema.
Saluti,
Mauro
l'interfaccia sembra simile all'SPI. Non ho visto i dettagli ma una cosa "anomala" e' che il master attiva il chip select ma il clock e' generato dall'encoder. Quindi se da un lato il microcontrollore attiva il chip select, deve comportarsi come slave, visto che riceve i dati.
Non conosco la tua applicazione ma per la misura delle inclinazioni potresti usare anche un accelerometro.
Giovanni ha fatto un ottimo articolo in cui tratta l'argomento.
Cosa sono, come funzionano e a cosa servono gli accelerometri
Relativamente al tuo esempio alla fine non ho capito bene il problema.
Saluti,
Mauro
13 Anni 3 Settimane fa #3
da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: SSI
Scusa, a me sembra che il clock sia lo stesso di quello del micro. purtroppo la mia applicazione sarà quella di monitorare un angolo. sopra il chip é montato un magnete, contactless quindi.
Quindi il micro si aspetta i dati, tra i quali l'angolo, dallo "slave", ovvero l'encoder. Ma secondo te ad ogni colpo di clock acquisisco un bit? oppure ogni quattro bit (il tempo di istruzione)?
Quindi il micro si aspetta i dati, tra i quali l'angolo, dallo "slave", ovvero l'encoder. Ma secondo te ad ogni colpo di clock acquisisco un bit? oppure ogni quattro bit (il tempo di istruzione)?
- Fausto
- Premium Member
Riduci
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: SSI
Ciao,
Il campionamento dei dati e' molto piu' lento, per cui non avrai problemi.
In ogni modo ho visto meglio la prima pagina del datasheet ed il clock viene fornito dal microcontrollore.
Dal diagramma temporale sembrava il contrario e mi sembrava anomalo.
Direi che l'interfaccia sia SPI, ma controlla meglio il datasheet.
Cosa ti fa pensare che il clock sia quello del microcontrollore?
Saluti,
Mauro
Il campionamento dei dati e' molto piu' lento, per cui non avrai problemi.
In ogni modo ho visto meglio la prima pagina del datasheet ed il clock viene fornito dal microcontrollore.
Dal diagramma temporale sembrava il contrario e mi sembrava anomalo.
Direi che l'interfaccia sia SPI, ma controlla meglio il datasheet.
Cosa ti fa pensare che il clock sia quello del microcontrollore?
Saluti,
Mauro
13 Anni 3 Settimane fa #5
da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: SSI
no, ho errato lo si comprende bene anche dalla figura 9...ho sbagliato. grazie....
- Fausto
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia, doc83
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.