Hello solar system!

13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #1 da Cosimix
Hello solar system! è stato creato da Cosimix
Salve a tutti! Sono Cosimo, un abitante della Via Lattea. La mia età è compresa nell'intervallo [0+, +∞[; intervallo da considerarsi ideale visto che, solitamente, esso presenta un anno di taglio intorno agli 80 anni, a causa degli eccessivi disturbi che mi (ci) circondano e a causa dell'inevitabile degrado della componentistica biologica. Sono uno studente di ingegneria appassionato di elettronica (e non solo) e spero di riuscire a dare un contributo (anche se piccolo) a questa comunità di microUtenti. :)
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da Cosimix. Motivo: Correzione al codice forum!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Hello solar system!
...un saluto dal pianeta Terra! :)
Benvenuto nel Forum!

Un buon progetto tiene pero' conto del cosiddetto aging dei componenti!
Alcune volte nelle specifiche viene richiesto che determinati parametri si mantengano durante tutto l'arco della vita del sistema, o meglio non scendano al disotto di un prefissato limite.

La scorsa settimana parlavo con un collega al quale era stato richiesto di realizzare un convertitore DC-DC che mantenesse un margine di fase non inferiore al 45% fino alla fine del sistema.
...il sistema era un missile, dalla vita media di pochi minuti! :)
Il problema non era banale viste le velocità supersoniche degli stessi (ovvero temperature alte derivanti dagli attriti).

La cosa bella e' che non ho piu' a che fare con società militari.
Non e' piacevole dare supporto tecnico a società che producono missili. Il progetto verrà utilizzato per uccidere.
Gli ingegneri che li progettano non sono forse colpevoli di lanciarli, ma averli progettati non credo possa farli sentire bene.