Subroutine per la stampa di un floating point

8 Anni 3 Mesi fa #6 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Subroutine per la stampa di un floating point
per comodità potresti escludere la parte di cancellazione dei caratteri vuoti e andare a ripulire la parte di display prima di scrivere il nuovo dato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 3 Mesi fa #7 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Subroutine per la stampa di un floating point
Infatti scrivere quegli spazi vuoti non mi piace proprio, ma era una soluzione rapida a questo antipatico problema.
La tua idea è interessante, pensi di usare l'istruzione clear_LCD subito dopo la stampa?

Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 3 Mesi fa #8 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Subroutine per la stampa di un floating point
di solito sia che si tratti di LCD a caratteri o di GLCD riservo uno spazio per un determinato dato, quindi anche per il float so che massimo mi serviranno 2 interi + 3 decimali (per esempio) e andrò a cancellare 6 caratteri prima di stampare il nuovo dato.

certo, su LCD a caratteri, se sono sicuro che tutte le volte verranno scritti tutti e 6 i caratteri è inutile cancellarli, ma se il dato varia e a volte contiene meno caratteri allora prima cancello e poi scrivo il nuovo dato. Su GLCD invece va sempre cancellato lo spazio prima di scrivere un nuovo dato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #9 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Subroutine per la stampa di un floating point
Ho trovato questo esempio che trasforma un float in stringa. A quel punto non ci dovrebbero essere problemi a manipolarla.

#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>

main (void)
{
char * buf;
float input = 12.34;
int status;
buf = ftoa(input, &status);
LCD_write_string(buf);
}

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Claudio_F
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 2 Mesi fa #10 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Subroutine per la stampa di un floating point
Ciao, grazie per l'esempio.
La provo e vi faccio sapere ;)

Paoletto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login