Arduino e le sue funzioni

11 Anni 8 Mesi fa #1 da papa11
Arduino e le sue funzioni è stato creato da papa11
Non so se e' questo il posto per parlare di Arduino.Comunque ( ho postato in altri siti la stessa domanda) pero' non sono stato soddisfatto dalle risposte,perche' forse usavano un linguaggio molto tecnico,che per me era arabo.Sono al primo impatto con Arduino,ho letto un po' di qua' e di la', pero' voglio chiedere alcune cose. Quando si testano i circuiti (dopo aver dato delle istruzioni al programma),e devo montare il circuito per quello che mi serve,cosa devo fare togliere Atmega 328 e utilizzarlo nel circuito(come? su basetta?).Al posto dell'atmega 328 tolta da arduino ne devo mettere un'altra ma, sono gia' programmate?Potete farmi un esempio cosi' capisco con piu' celerita'. Vi ringrazio e auguro a tutti una felice Pasqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• papa11
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #2 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Arduino e le sue funzioni
Mi pare di capire che dopo aver programmato l'atmega che si trova su Arduino lo vuoi togliere per metterlo in una scheda creata da te. Poi sostituire il microcontrollore su Arduino con uno nuovo.
Se è così, prima di mettere il nuovo atmega su arduino lo devi prima programmare con il bootloader, ma ti serve il programmatore apposito. Oppure mi pare che si trovino anche già programmati.
Comunque io non posseggo arduino, ho solo letto in giro.
Saluti
Ringraziano per il messaggio: papa11

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #3 da papa11
Risposta da papa11 al topic Arduino e le sue funzioni
si,ma dovevi rispondere piu' dettagliatamente alle mie domande

• papa11
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Arduino e le sue funzioni
L'ATmega 328 per poter funzionare sulla scheda arduino deve aver caricato sopra un bootloader, il bootloader è un programmino che permette a sua volta di interfacciare il chip con il pc e caricarci dentro i vari programmi.
Quando realizzi un circuito, poi vorresti mettere al posto della scheda arduino solamente l'ATmega 328 e lo stretto necessario di componenti. Però togliendo il chip dalla scheda lo dovrai sostituire con un altro.
A questo punto hai diverse scelte, perché sul chip che andrai a montare deve esserci il bootloader, altrimenti non funziona con la scheda arduino.

1) Compri un chip con già caricato al suo interno il bootloader e lo sostituisci a quello che togli.

2) Compri un programmatore per L'ATmega 328 e ci carichi dentro il bootloader prima di sostituirlo.

3) Utilizzi arduino stesso per caricarci il bootloader.

Per intraprendere la strada 3, che è quello che farei io, guarda questa guida sul come collegare un atmega ad arduino con pochissimi componenti.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: papa11

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #5 da papa11
Risposta da papa11 al topic Arduino e le sue funzioni
molto interessante e pratico.

• papa11
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login