Puntatori

11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #11 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Puntatori
Abbiamo postato in contemporanea

Pensa ad un sistema flessibile in grado di gestire menu multilivello, che possa esser usato in diversi progetti con hardware totalmente differenti (uno con 4 pulsanti, uno con encoder, uno col tastierino a matrice...)
Il tutto modificabile senza stravolgere il codice di base ogni volta, ma modificando solo lo strato che si interfaccia con l'hardware.

EDIT: dimenticavo, non voglio usare interrupt in questo lavoro poichè il menu è un processo a bassa priorità e mi scoccia che vada a rubare risorse preziose

Matteo
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da Matteo Garia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #12 da Fendo
Risposta da Fendo al topic Re: Puntatori
Quando si dice la contemporaneità ;)
Adesso che ho letto il tuo topic scritto in contemporanea, mi è più chiaro ciò che vuoi fare.
Dimmi se ho capito, stai "simulando" le classi del C++ (o programmando in OOP se preferisci) ... più o meno.
Hai questo oggetto astratto che conterrà le proprietà e i metodi.
Peccato che i compilatori Microchip non abbiano la funzione MALLOC()

Adesso rileggo il tutto (detto sottovoce) non mi è chiaro il problema dei puntatori ... miiii sono duro :blink:

Ciao
Ferdinando

• Fendo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #13 da Matteo Garia
In sostanza uno dei componenti della struttura è la variabile associata alla voce di menu (altrimenti il menu stesso diventa inutile)
Volendo però creare una struttura riutilizzabile non si può definire in modo rigido di che tipo sarà la variabile, ed inoltre non posso definire la variabile stessa dentro la struttura (poichè quest'ultima è costante)

Quindi l'idea è di usare un puntatore a cui passare l'indirizzo della variabile stessa, ma sorge il problema del tipo di variabile.
Credo che la via migliore sia includere nella struttura diversi puntatori (uno per tipo) e una costante che indichi quale utilizzare di volta in volta, tale costante è utilizzabile anche per indicare altre funzioni "extra" del menu (in 8 bit abbiamo 256 possibilità diverse)

L'unica cosa che mi preoccupa di questa opzione è lo spazio occupato un memoria

Matteo

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #14 da Fendo
Risposta da Fendo al topic Re: Puntatori
...mi sa che siamo arrivati alla stessa soluzione: il puntatore inserito nella struttura punta ad un puntatore della variabile Quindi il puntatore "esterno" puo essere del tipo giusto.

Ciao
Ferdinando
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da Fendo.

• Fendo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #15 da Matteo Garia
... devo capire come fare ;)

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login