Info per studiare il C18 partendo dal C

11 Anni 10 Mesi fa #11 da lui11
Risposta da lui11 al topic Re: Info per studiare il C18 partendo dal C

StefA ha scritto: i pic della famiglia pic18.
Se stai iniziando adesso o lo hai fatto da poco, considera l'opzione di studiarti direttamente il nuovo compilatore XC8, nato dalla fusione di C18 e Hi-Tech.
Ormai i pic hanno memoria flash, quindi riscrivibile moltissime volte (da qualche parte ho letto 10000).

Ste

è free o a pagamento??

Perché io sto studiando il c e il c18 dalla guida di questo sito.

Comunque sto usando dev-cpp quello nuovo che è stato citato prima.

Vi ringrazio molto e comincio lo studio.

Saluti,
luigi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• lui11
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #12 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Info per studiare il C18 partendo dal C
Ciao luigi,

XC( detto anche MPLABXC nella versione free (con limitazioni) la trovi qui
www.microchip.com/pagehandler/en_us/devtools/mplabxc/
Si tratta di un ambiente IDE di programmazione che consente di usare indifferentemente i due linguaggi C di cui disponeva Microchip (C 18 e HITECH C).

Non ho ancora avuto tempo di guardare l'ultima versione di MPLABXC, le precedenti versioni Beta di nome MPLAB X avevano una discreta complessità, del resto oramai tutti gli IDE di programmazione tendono ad integrare vari linguaggi con HTML ed XML ecc. (vedi eclipse)

Se devi lavorare in futuro sui pic microchip ti consiglio di spendere il tempo necessario per usare questo IDE. Non so se esite ancora l'IDE precedente che io utilizzo ancora che era MPLAB v8.80 ma puoi cercare nel sito. Ha il vantaggi di essere un ambiente, un po meno complesso, ma non tanto, per un principiante come mi pare tu abbia dichiarato di essere.

Ti ricordo che C18 compila il C solo per i PIC18xx a 8 bit, mentre HITECH C compila tutta la gamma dei PIC a 8 BIT come pic12xx, pic16xx e Pic18xx.

Buon lavoro
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da gcupini.

• gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #13 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Info per studiare il C18 partendo dal C
Il nuovo IDE della Microchip si chiama Mplab X IDE ed è questo .
Il vecchio IDE della Microchip si chiama Mplab IDE ed è questo .
I nuovi compilatori della Microchip sono questi , in parole povere sono l'unione dei due precedenti C18 e Hi-Tech, in particolare XC8 adesso supporta anche i pic precedenti ai 18 (come puoi vedere dalla tabella del link sopra).
Riguardo i vecchi compilatori, abbiamo C18 per i pic 18, oppure Hi-Tech per più dispositivi.
Nel testo di questo sito, C18 step by step, vengono utilizzati Mplab IDE e C18.
Il mio consiglio, se comunque stai "iniziando" ad affacciarti al C, è quello di imparare direttamente Mplab X IDE, su cui puoi anche mettere il compilatore C18 e seguire il C18 step by step con i suoi esempi, per poi migrare al compilatore XC8 o successivi.
Non conosco il dev-cpp e non entro nel merito di chi è meglio di chi.. credo solo che se vai su Mplab o Mplab X troverai più pupporto su questo forum.
Dimenticavo...per uso hobbystico è tutto gratuito, per uso commerciale non ricordo.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #14 da lui11
Risposta da lui11 al topic Re: Info per studiare il C18 partendo dal C
ok, grazie mille ho installato il nuovo ide.

Un piccolo dubbio ...che cosa devo comprare per far uscire i programmi fatti per i pic ai pic veri propri?

Perché ho windows 7 a 64bit. L'unico che ho e mi piace un sacco e non lo cambio mai.

Grazie di nuovo ora comincio lo studio.
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da lui11.

• lui11
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #15 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Info per studiare il C18 partendo dal C
alla sezione servizi di questo sito trovi sial il pickit2 che il pickit3, essendo l'hardware della microchip, si integrano anche con l'ide mplab.
Altrimenti li trovi anche da altre parti e ovviamente direttamente dalla Microchip.
In alternativa puoi autocostruirti un programmatore (ma comporterà qualche rinuncia se non ti fai un clone perfetto) o comprare cloni cinesi (sconsigliato perché costano quasi quanto l'originale).
Il pickit2 mi pare sia parzialmente supportato da mplabx, ma aspetta il parere di qualcuno che usa seven 64bit e mplabx per sapere se c'è qualche problemino.
Ovviamente dipende anche da che diapositivi devi programmare, il firmware del pickit2 mi pare sia stato aggiornato nel 2009 l'ultima volta.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login