help qualcuno può aiutare un nonno in difficoltà
12 Anni 9 Mesi fa #1
da nonnobiotto
Nonnobiotto
help qualcuno può aiutare un nonno in difficoltà è stato creato da nonnobiotto
Si, qualcuno può obbiettare che alla mia tenera età dovrei iscrivermi a un centro anziani, ma a me non piace giocare alle bocce o a carte, preferisco pastrocchiare con i componenti elettronici e loro derivati.
Ma veniamo al mio problema, sto seguendo il tutorial di Mauro sui c18 step by step, ho scaricato il programma MPLAB versione 8.40 e il compilatore MPLAB-c18-Lite-v3_34, o inserito tutti i percorsi come descritto sul libro, ma sia compilando i programmi e le librerie scrivendole personalmente o copiando e incollando i programmi e le librerie di Mauro ottengo sempre il solito errore: Error [1027] unable to locate 'intEEPROM.h'. Un altro fatto strano e che confrontando una libreria di Mauro con una uguale ma scritta da me, quella del libro ha due file che nella mia non compaiono e precisamente i file con estensione mptags e tagsrcs. Dove é che mi incarto? aiutatemi per favore altrimenti potrei invecchiare male.
Ma veniamo al mio problema, sto seguendo il tutorial di Mauro sui c18 step by step, ho scaricato il programma MPLAB versione 8.40 e il compilatore MPLAB-c18-Lite-v3_34, o inserito tutti i percorsi come descritto sul libro, ma sia compilando i programmi e le librerie scrivendole personalmente o copiando e incollando i programmi e le librerie di Mauro ottengo sempre il solito errore: Error [1027] unable to locate 'intEEPROM.h'. Un altro fatto strano e che confrontando una libreria di Mauro con una uguale ma scritta da me, quella del libro ha due file che nella mia non compaiono e precisamente i file con estensione mptags e tagsrcs. Dove é che mi incarto? aiutatemi per favore altrimenti potrei invecchiare male.
Nonnobiotto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- nonnobiotto
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
12 Anni 9 Mesi fa #2
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Re: help qualcuno può aiutare un nonno in difficoltà
Se non trova il file intEEPROM.h è perchè questo non è stato copiato nella cartella h di MCC18 (...MCC18/h). Nel main dell'esempio c'è scritto infatti "#include <intEEPROM.h>. I simboli < e > dicono al compilatore che il file in oggetto si trova in quella directory. Hai due soluzioni:
1) copiare il file intEEPROM.h in MCC18/h
2) copiare il file nella cartella dell'esempio e sostituire la riga del main con "#include "intEEPROM.h". In questo modo il compilatore saprà che il file in questione si trova all'interno della cartella del progetto e non nella cartella h di MCC18.
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di aiuto
1) copiare il file intEEPROM.h in MCC18/h
2) copiare il file nella cartella dell'esempio e sostituire la riga del main con "#include "intEEPROM.h". In questo modo il compilatore saprà che il file in questione si trova all'interno della cartella del progetto e non nella cartella h di MCC18.
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di aiuto
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
12 Anni 9 Mesi fa #3
da nonnobiotto
Nonnobiotto
Risposta da nonnobiotto al topic Re: help qualcuno può aiutare un nonno in difficoltà
OK ora tutto funziona inserendo il file h nel c18.h, purtroppo quando si arriva a una certa età il neurone nel cervello fatica a farsi strada tra le ragnatele. Grazie Pinna ti sei guadagnato un cantuccio in paradiso aiutando il vecchietto ad attraversare la strada. Io però preferisco andare all'inferno nel girone delle "sporcaccione".
Nonnobiotto
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.