- Ringraziamenti ricevuti 6
Ottimizzazioni compilatore XC8 ultima versione.. non ottimizza come prima.
4 Anni 9 Mesi fa #1
da Nutshell
Ottimizzazioni compilatore XC8 ultima versione.. non ottimizza come prima. è stato creato da Nutshell
Ciao a tutti, ho mandato in pensione il mio vecchio mac, con ben 12 anni di vita alle spalle e ne ho preso uno nuovo, su cui gira il nuovo OSX Catalina.
Per chi non lo sapesse, apple con questo nuovo sistema operativo chiude i ponti col mondo 32 bit, e tutti si son dovuti riorganizzare.
Microchip ha già rilasciato una nuova versione di XC8, che risolve i problemi di compilazione, e sta lavorando ai compilatori a 16 e 32 bit.
Dove sta il problema?
Ho scritto un firmware per un PIC12F1572 che ho ottimizzato all'osso e compilandolo con XC8 V2.1 occupavo sul mio vecchio sistema a 32bit circa il 95% della memoria programma.
Purtroppo con il nuovo sistema, con XC8 V2.1 (stranamente stessa enumerazione ma nuova release fatta per girare su Catalina), pur con le ottimizzazioni al massimo non riesco a rientrare in 1K di memoria e quindi non riesco a compilare lo stesso codice di prima. Riesco a compilare senza errori, occupando il 99% dello spazio, commentando circa metà del programma!
Vorrei provare la versione PRO di XC8, ma non ho ancora capito come si fa a far partire la versione trial, e neanche quanto costerebbe eventualmente.
Qualcuno ha qualche idea?
Per chi non lo sapesse, apple con questo nuovo sistema operativo chiude i ponti col mondo 32 bit, e tutti si son dovuti riorganizzare.
Microchip ha già rilasciato una nuova versione di XC8, che risolve i problemi di compilazione, e sta lavorando ai compilatori a 16 e 32 bit.
Dove sta il problema?
Ho scritto un firmware per un PIC12F1572 che ho ottimizzato all'osso e compilandolo con XC8 V2.1 occupavo sul mio vecchio sistema a 32bit circa il 95% della memoria programma.
Purtroppo con il nuovo sistema, con XC8 V2.1 (stranamente stessa enumerazione ma nuova release fatta per girare su Catalina), pur con le ottimizzazioni al massimo non riesco a rientrare in 1K di memoria e quindi non riesco a compilare lo stesso codice di prima. Riesco a compilare senza errori, occupando il 99% dello spazio, commentando circa metà del programma!
Vorrei provare la versione PRO di XC8, ma non ho ancora capito come si fa a far partire la versione trial, e neanche quanto costerebbe eventualmente.
Qualcuno ha qualche idea?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Nutshell
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
4 Anni 9 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ottimizzazioni compilatore XC8 ultima versione.. non ottimizza come prima.
La cosa è strana, l'ottimizzazione è indipendente dall'ambiente di sviluppo ma dipende solo dal compilatore e sue opzioni. Se questo non dovesse essere vero hanno un problema.
L'opzione di prova del compilatore dovrebbe essere chiesta dopo l'installazione del compilatore stesso.
Riceverai una chiave che è associata al tuo PC.
Ora da quando lo feci la prima volta per un test son passati 1-2 anni quindi la cosa può essere cambiata e non ricordo se quando ho installato l'ultima versione del compilatore (2-3 mesi fa) mi è stato chiesto di testare la PRO.
Prova a installare il compilatore nuovamente (rimuovi prima il vecchio).
Tra le impostazioni di progetto prima c'era anche la possibilità di attivare la versione PRO ma non ritrovo il link/opzione.
La licenza XC8 PRO ha un costo mensile di circa 30$.
la puoi comprare per singoli mesi e riattivarla solo quando ti serve.
Saluti,
Mauro
L'opzione di prova del compilatore dovrebbe essere chiesta dopo l'installazione del compilatore stesso.
Riceverai una chiave che è associata al tuo PC.
Ora da quando lo feci la prima volta per un test son passati 1-2 anni quindi la cosa può essere cambiata e non ricordo se quando ho installato l'ultima versione del compilatore (2-3 mesi fa) mi è stato chiesto di testare la PRO.
Prova a installare il compilatore nuovamente (rimuovi prima il vecchio).
Tra le impostazioni di progetto prima c'era anche la possibilità di attivare la versione PRO ma non ritrovo il link/opzione.
La licenza XC8 PRO ha un costo mensile di circa 30$.
la puoi comprare per singoli mesi e riattivarla solo quando ti serve.
Saluti,
Mauro
4 Anni 9 Mesi fa #3
da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Ottimizzazioni compilatore XC8 ultima versione.. non ottimizza come prima.
Ti ringrazio molto per il supporto, anche io sono un po’ spiazzato. Provo a reinstallare xc8 attivando la versione di prova e vediamo che succede.
- Nutshell
- Premium Member
Riduci
Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #4
da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Ottimizzazioni compilatore XC8 ultima versione.. non ottimizza come prima.
Ulteriori stani sviluppi: Ho disinstallato XC8 e mi sono accorto di aver eleiminato l'installer. Sono andato sul sito microchip per riscaricarlo e il link per il download non è più funzionante! Si saranno accorti del problema e l'avranno ritirato? Inoltre non sono certo che la data di pubblicazione della release sia 2019.. ricordavo 2020 ma non ci giurerei.
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Nutshell.
- Nutshell
- Premium Member
Riduci
Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #5
da Nutshell
SOLVED!
Nonostante fosse impossibile scaricare l'installer XC8 dal sito microchip, ho ritrovato un installer di XC8 2.1 sul mio vecchio computer e ho potuto reinstallarlo.
Ho provato a compilare e ovviamente non riuscivo a stare dentro il Kilobyte di memoria. Allora mi son messo a spulciare le differenze di tutte le configurazioni fra i due sistemi e ho scoperto che sul nuovo ambiente MPLAB X 5.3 la dimensione dei float e dei double è a impostata di default a 32bit, mentre nella mia vecchia versione erano a 24bit. Ecco chi rubava tutto lo spazio!
Ora compila perfettamente. Grazie dell'attenzione.
Nonostante fosse impossibile scaricare l'installer XC8 dal sito microchip, ho ritrovato un installer di XC8 2.1 sul mio vecchio computer e ho potuto reinstallarlo.
Ho provato a compilare e ovviamente non riuscivo a stare dentro il Kilobyte di memoria. Allora mi son messo a spulciare le differenze di tutte le configurazioni fra i due sistemi e ho scoperto che sul nuovo ambiente MPLAB X 5.3 la dimensione dei float e dei double è a impostata di default a 32bit, mentre nella mia vecchia versione erano a 24bit. Ecco chi rubava tutto lo spazio!
Ora compila perfettamente. Grazie dell'attenzione.
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Nutshell.
- Nutshell
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.