- Ringraziamenti ricevuti 0
Migrazione Xc8e ADC
5 Anni 3 Settimane fa #1
da adriano51it
Migrazione Xc8e ADC è stato creato da adriano51it
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con problemi apparentemente strani. Ora, credevo di non aver più problemi con I2LCD, dopo le esaustive spiegazioni di Mauro e Marcello ma....... Passando a "tentare di usare" le nuove librerie 4.1 con l' ADC ho provato a compilare l'esempio"Esempio lettura della temperaturaX." Non avendo il pic dell'esempio ho usato il solito 18F4550 e il PCF8574 cambiando ovviamente la configurazione. Compilatore 2.10 e Mplabx 5.25. Tutto bene :L'ADC funziona (debuggando leggo il valore dell'ADC),il display scrive regolarmente- Temp : °C- ma non scrive il valore dell'ADC. Nel
while(1){non cè verso di scriverci niente nemmeno con LCD_write_message}. Sto seriamente pensando di smetterla di tribulare e ritornare al mio vecchio Hitech C. Grazie per l'ospitalita e la pazienza, Adriano.
while(1){non cè verso di scriverci niente nemmeno con LCD_write_message}. Sto seriamente pensando di smetterla di tribulare e ritornare al mio vecchio Hitech C. Grazie per l'ospitalita e la pazienza, Adriano.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- adriano51it
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
5 Anni 3 Settimane fa - 5 Anni 3 Settimane fa #2
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Migrazione Xc8e ADC
Ciao Adriano,
una curiosità: dove stai prendendo gli esempi che stai testando? perchè nella libreria 4.1 non ho trovato nessun esempio adc quindi presumo che siano gli esempi del manuale xc8.... purtroppo non posso aiutarti perchè se uso il mio programmatore mplab snap (il tratello piccolo del pickit4) non riesco, windows 7 mi riconosce il driver ma non lo installa.... ubuntu mi riconosce il programmatore ma dice che c'à un errore nella comunicazione usb....
Marcello
una curiosità: dove stai prendendo gli esempi che stai testando? perchè nella libreria 4.1 non ho trovato nessun esempio adc quindi presumo che siano gli esempi del manuale xc8.... purtroppo non posso aiutarti perchè se uso il mio programmatore mplab snap (il tratello piccolo del pickit4) non riesco, windows 7 mi riconosce il driver ma non lo installa.... ubuntu mi riconosce il programmatore ma dice che c'à un errore nella comunicazione usb....
Marcello
Ultima Modifica 5 Anni 3 Settimane fa da Pinna.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
5 Anni 3 Settimane fa #3
da adriano51it
Risposta da adriano51it al topic Migrazione Xc8e ADC
Grazie Marcello sei sempre molto preciso. Si, gli esempi sono nei file della Freedom III. Ho provato in tutti i modi, ma non sono riuscito a scrivere nulla nel while(1). Mi sembra un "incubo"...sono anni che programmo...(una parola grossa !) ...ma di solito dopo innumerevoli errori riuscivo a risolvere più o meno elegantemente. Sono sempre più confuso..
Adriano
Adriano
- adriano51it
- Junior Member
Riduci
Di più
5 Anni 3 Settimane fa - 5 Anni 3 Settimane fa #4
da Pinna
Risposta da Pinna al topic Migrazione Xc8e ADC
Adriano, puoi dirmi esattamente in quale pagina del manuale si trova l'esempio che hai usato o perlomeno in quale libreria dove posso trovarlo esattamente?... ricorda che il book è stato scritto per la fredoom II, non per la fredoom III, e che le librerie usate erano le 3.1.1, se ricordo bene.
Al limite allega main e librerie qui. Mi dispiace non poterlo testare anchi'io, almeno con la freedom II perchè purtropo il programmatore non mi funziona e, credimi, che ho provato in tanti modi ad installarlo (anche forzatamente)
Al limite allega main e librerie qui. Mi dispiace non poterlo testare anchi'io, almeno con la freedom II perchè purtropo il programmatore non mi funziona e, credimi, che ho provato in tanti modi ad installarlo (anche forzatamente)
Ultima Modifica 5 Anni 3 Settimane fa da Pinna.
Ringraziano per il messaggio: adriano51it
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
5 Anni 3 Settimane fa #5
da adriano51it
Risposta da adriano51it al topic Migrazione Xc8e ADC
Grazie Marcello. Hai ragione .Ti allego il main che comunque trovi negli esempi della Freedom III. Chiaramente il main si può compilare solo con le librerie 4.1.1 poichè l'esempio usa i moduli per le librerie, come mi avevi insegnato. Ho provato a far scrivere un valore qualsiasi prima del while inizializzando la variabile lettura che viene visualizzata correttamente. Ovviamente non scrive il valore dell'ADC. MA NEL WHILE non c'è verso di scrivere. Misteri
- adriano51it
- Junior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.