- Ringraziamenti ricevuti 0
2 segnali PWM con DC diversi
6 Anni 6 giorni fa - 6 Anni 4 giorni fa #1
da Inco
Carlo Incoronato
2 segnali PWM con DC diversi è stato creato da Inco
Buona giornata a tutti,
Avrei la necessita di generare due segnali pwm con la stessa frequenza ma con Duty Cicle diversi, è possibile farlo senza usare un pwm software avendo a disposizione solo un modulo Pwm su un pic 18F ? allego una foto per spiegarmi meglio..
i pwm da generare sono quelli nel canale 00 e 01 uno con un DC del 5% e l'altro del 45%
Avrei la necessita di generare due segnali pwm con la stessa frequenza ma con Duty Cicle diversi, è possibile farlo senza usare un pwm software avendo a disposizione solo un modulo Pwm su un pic 18F ? allego una foto per spiegarmi meglio..
i pwm da generare sono quelli nel canale 00 e 01 uno con un DC del 5% e l'altro del 45%
Carlo Incoronato
Ultima Modifica 6 Anni 4 giorni fa da Inco.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Inco
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
6 Anni 5 giorni fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic 2 segnali PWM con DC siversi
Salve Inco,
si è possibile. Molti PIC della famiglia PIC18 supportano un doppio modulo PWM con la stessa base tempi.
Alcuni dettagli li puoi trovare nel seguente articolo .
Saluti,
Mauro
si è possibile. Molti PIC della famiglia PIC18 supportano un doppio modulo PWM con la stessa base tempi.
Alcuni dettagli li puoi trovare nel seguente articolo .
Saluti,
Mauro
Ringraziano per il messaggio: Inco
6 Anni 5 giorni fa #3
da Inco
Carlo Incoronato
Risposta da Inco al topic 2 segnali PWM con DC siversi
Grazie per la risposta, io sto usando un 18f24k20 il quale ha 2 ccp ma uno mi serve come capture per leggere l'encoder posto sul motore per conoscere la velocita' e la posizione (avevo dimenticato di dire che il tutto dovrebbe controllare un motore brushless a due fasi con encoder)..., inoltre ho un altro dubbio: per generare un pwm con un range di frequenza da 300Hz fino a 1000Hz devo per forza utilizzare un Fosc di 4 Mhz con un prescale del timer2 a 16 perdendo così molta potenza di calcolo per una mcu che potrebbe funzionare fino a 64 mhz?
Grazie.
Carlo
Grazie.
Carlo
Carlo Incoronato
- Inco
- New Member
Riduci
Di più
6 Anni 2 giorni fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic 2 segnali PWM con DC diversi
Salve Inco,
realizzare un controllo motori per mezzo di un PIC18 sebbene possibile starai un poco stretto.
Probabilmente è meglio usare due PWM hardware per il controllo del motore.
L'encoder potresti gestirlo tramite interrupt e leggere il valore di un timer per sapere l'intervallo tra un fronte e l'altro. In questo modo liberi un CCP ma avrai molte interruzioni.
Gestendo i due livelli di priorità potrai cavartela.
Altrimenti se sei libero con il PIC potresti prendere un PIC18F2331 che ha un modulo per la gestione dell'encoder.
In questo modo hai i due CCP liberi.
A seconda di quello che vuoi raggiungere un dsPIC potrebbe essere meglio, ma l'architettura del microcontrollore cambia.
Saluti,
Mauro
realizzare un controllo motori per mezzo di un PIC18 sebbene possibile starai un poco stretto.
Probabilmente è meglio usare due PWM hardware per il controllo del motore.
L'encoder potresti gestirlo tramite interrupt e leggere il valore di un timer per sapere l'intervallo tra un fronte e l'altro. In questo modo liberi un CCP ma avrai molte interruzioni.
Gestendo i due livelli di priorità potrai cavartela.
Altrimenti se sei libero con il PIC potresti prendere un PIC18F2331 che ha un modulo per la gestione dell'encoder.
In questo modo hai i due CCP liberi.
A seconda di quello che vuoi raggiungere un dsPIC potrebbe essere meglio, ma l'architettura del microcontrollore cambia.
Saluti,
Mauro
6 Anni 2 giorni fa - 6 Anni 2 giorni fa #5
da Inco
Carlo Incoronato
Risposta da Inco al topic 2 segnali PWM con DC diversi
magari potessi cambiare pic o schema sarebbe tutto più facile, in pratica la scheda che controlla il motore e' gia fatta e funziona a due velocità fisse impostate tramite uno switch, il firmware è protetto in lettura e cmq mi servirebbe a poco leggerlo, sto risctrivendo il firmware per ottenere velocità diverse impostate tramite un potenziometro, il grafico che ho postato prima l'ho ricavato dalla scheda originale tramite un logic analyzer proprio per capire come veniva pilotato il motore o meglio gli igbt..
Scusami se mi ripeto ma la conferma a questa domanda e' fondamentale per andare avanti con il progetto...
per generare un pwm con un range di frequenza da 300Hz fino a 1000Hz devo per forza utilizzare un Fosc di 4 Mhz con un prescale del timer2 a 16 perdendo così molta potenza di calcolo per una mcu che potrebbe funzionare fino a 64 mhz?
grazie ancora
Saluti, Carlo
Scusami se mi ripeto ma la conferma a questa domanda e' fondamentale per andare avanti con il progetto...
per generare un pwm con un range di frequenza da 300Hz fino a 1000Hz devo per forza utilizzare un Fosc di 4 Mhz con un prescale del timer2 a 16 perdendo così molta potenza di calcolo per una mcu che potrebbe funzionare fino a 64 mhz?
grazie ancora
Saluti, Carlo
Carlo Incoronato
Ultima Modifica 6 Anni 2 giorni fa da Inco.
- Inco
- New Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.