- Ringraziamenti ricevuti 0
un pic può leggere i pin di un altro pic?
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #1
da matrixbit
un pic può leggere i pin di un altro pic? è stato creato da matrixbit
Salve avrei 3 questioni da porvi.
La prima è se è possibile per un pic che va a 5v leggere con una sua porta(o un suo pin di porta) di ingresso digitale, la porta di uscita digitale o un suo pin) di un altro pic che funziona sempre a 5v e se servono eventualmente resistori ad esempio da 10k (o altri valori).
La seconda domanda è se conoscete dei mos che abbiano una bassa resistenza Rdson( pochi milliohm) che siano logic level e che reggano almeno 12 ampere e che siano i più economici possibile per realizzare un PWM direttamente collegati alla porta di un pic che funziona a 5v.(i mos quindi vengo alimentati tra drain e source a 5v).Io ho dei mos IRFZ44N,ma mi sembra di capire che per saturarli completamente servono 10v(se ho capito bene dal datasheet),ma io ne ho 5,quindi mi servono mos saturabili a 5v.
La terza domanda è se sapete quanto costano le spese di spedizione se si ordina dal sito www.//it.rs-online.com/web/
perchè io non lo trovo sul loro sito.
La prima è se è possibile per un pic che va a 5v leggere con una sua porta(o un suo pin di porta) di ingresso digitale, la porta di uscita digitale o un suo pin) di un altro pic che funziona sempre a 5v e se servono eventualmente resistori ad esempio da 10k (o altri valori).
La seconda domanda è se conoscete dei mos che abbiano una bassa resistenza Rdson( pochi milliohm) che siano logic level e che reggano almeno 12 ampere e che siano i più economici possibile per realizzare un PWM direttamente collegati alla porta di un pic che funziona a 5v.(i mos quindi vengo alimentati tra drain e source a 5v).Io ho dei mos IRFZ44N,ma mi sembra di capire che per saturarli completamente servono 10v(se ho capito bene dal datasheet),ma io ne ho 5,quindi mi servono mos saturabili a 5v.
La terza domanda è se sapete quanto costano le spese di spedizione se si ordina dal sito www.//it.rs-online.com/web/
perchè io non lo trovo sul loro sito.
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da matrixbit.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- matrixbit
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #2
da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic un pic può leggere i pin di un altro pic?
Se la roba che ti deve arrivare è poca sono solo 6€ tramite corriere.
Altrimenti la puoi ordinare per telefono e andarla a ritirare direttamente al Centro Logistico RS - Via Walter Tobagi, 19, Vimodrone (MI), senza altri costi aggiuntivi.
Al prezzo che trovi sul catalogo devi aggiungere l'IVA al 22%.
Saluti
Lello
Altrimenti la puoi ordinare per telefono e andarla a ritirare direttamente al Centro Logistico RS - Via Walter Tobagi, 19, Vimodrone (MI), senza altri costi aggiuntivi.
Al prezzo che trovi sul catalogo devi aggiungere l'IVA al 22%.
Saluti
Lello
Ringraziano per il messaggio: matrixbit
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #3
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic un pic può leggere i pin di un altro pic?
Salve Matrix,
se prendi un'uscita del PIC che è push-pull (gran parte delle porte), puoi pilotare direttamente un ingresso, senza avere alcun resistore di pull-up.
Per il FET dovresti cercare i dettagli per ogni datasheet.
Quello che hai non soddisfa le tue specifiche.
Funziona anche a 5V ma non hai 12mohm DS quando è ON.
i 12mohm li hai solo quando raggiungi Vgs di 10V.
Transistor moderni come CSD17318Q2 potrebbero andare meglio ma considera che la Vgs influenza Rds ON. Il modello indicato non supporta 12A ma dovresti cercare i dettagli.
Basse Vgs implica alta Rdon e in generale anche una corrente più bassa visto che il package si trova a dover dissipare una maggior potenza interna.
I dettagli non riesci sempre a vederli dalle tabelle di ricerca del produttore e devi aprire ogni datasheet e vedere tabelle e grafici.
Non parli degli aspetti temporali del tuo sistema. Considera che sebbene il MOS sia un componente comandato in "tensione" hai una Q charge che devi fornire ciclicamente sul gate e 20mA di una sola porta possono essere pochi se volessi per esempio fare un convertitore DC-DC. In questi casi devi usare anche un MOS driver adeguato.
Saluti,
Mauro
se prendi un'uscita del PIC che è push-pull (gran parte delle porte), puoi pilotare direttamente un ingresso, senza avere alcun resistore di pull-up.
Per il FET dovresti cercare i dettagli per ogni datasheet.
Quello che hai non soddisfa le tue specifiche.
Funziona anche a 5V ma non hai 12mohm DS quando è ON.
i 12mohm li hai solo quando raggiungi Vgs di 10V.
Transistor moderni come CSD17318Q2 potrebbero andare meglio ma considera che la Vgs influenza Rds ON. Il modello indicato non supporta 12A ma dovresti cercare i dettagli.
Basse Vgs implica alta Rdon e in generale anche una corrente più bassa visto che il package si trova a dover dissipare una maggior potenza interna.
I dettagli non riesci sempre a vederli dalle tabelle di ricerca del produttore e devi aprire ogni datasheet e vedere tabelle e grafici.
Non parli degli aspetti temporali del tuo sistema. Considera che sebbene il MOS sia un componente comandato in "tensione" hai una Q charge che devi fornire ciclicamente sul gate e 20mA di una sola porta possono essere pochi se volessi per esempio fare un convertitore DC-DC. In questi casi devi usare anche un MOS driver adeguato.
Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: matrixbit
6 Anni 8 Mesi fa #4
da matrixbit
Risposta da matrixbit al topic un pic può leggere i pin di un altro pic?
Grazie mille per le info
- matrixbit
- New Member
Riduci
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #5
da matrixbit
Risposta da matrixbit al topic un pic può leggere i pin di un altro pic?
Grazie per la risposta come sempre rapida e chiara.
- matrixbit
- New Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.