Libreria CAN per PIC18F45K80
3 Anni 7 Mesi fa #11
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Libreria CAN per PIC18F45K80
Ottimo.
Per quanto riguarda il problema sul bit RXB0CONbits.RXB0DBEN = 1
se il compilatore segnala proprio l'errore e il bit è nel datasheet, ti consiglio di scrivere solo RXB0CONbits. e vedere i suggerimenti del parser.
Compare la lista del nome dei bit associati al registro.
Potrebbero aver chiamato il bit diversamente nel file di configurazione del PIC18F45K80.
Non è insolito che per periferiche uguali alcuni bit siano chiamati diversamente o abbiano un doppio nome (per pic diversi). Nel caso del modulo CAN con legacy mode potrebbe essere ancora più verosimile, visto che i moduli non sono proprio uguali.
Hai fatto anche dei test a livello hardware o solo di compilazione?
Saluti,
Mauro
Per quanto riguarda il problema sul bit RXB0CONbits.RXB0DBEN = 1
se il compilatore segnala proprio l'errore e il bit è nel datasheet, ti consiglio di scrivere solo RXB0CONbits. e vedere i suggerimenti del parser.
Compare la lista del nome dei bit associati al registro.
Potrebbero aver chiamato il bit diversamente nel file di configurazione del PIC18F45K80.
Non è insolito che per periferiche uguali alcuni bit siano chiamati diversamente o abbiano un doppio nome (per pic diversi). Nel caso del modulo CAN con legacy mode potrebbe essere ancora più verosimile, visto che i moduli non sono proprio uguali.
Hai fatto anche dei test a livello hardware o solo di compilazione?
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
3 Anni 7 Mesi fa #12
da Manuel s.
Risposta da Manuel s. al topic Libreria CAN per PIC18F45K80
Mah,
giuro che non capisco....
Ho fatto la prova che suggerivi di scrivere fino al . per vedere i suggerimenti, non viene visualizzato niente.
Ho provato a togliere il commento e riabilitare il codice, e compilando ora non mi viene segnalato nessun errore, come se non fosse mai successo niente....
Boh proprio. Forse quando mi dava errore dove chiudere e riavviare il pc ????
Meglio così,
comunque si il test lo sto facendo a livello hardware, ho un 18F46K80 che sta comunicando con altri due 18F258, e controllando i registri dei contatori degli errori Rx e Tx vedo che sono sempre a zero anche dopo un'ora di funzionamento.
Le cose stanno andando bene, probabilmente tra qualche giorno si fumerà qualcosa
giuro che non capisco....
Ho fatto la prova che suggerivi di scrivere fino al . per vedere i suggerimenti, non viene visualizzato niente.
Ho provato a togliere il commento e riabilitare il codice, e compilando ora non mi viene segnalato nessun errore, come se non fosse mai successo niente....
Boh proprio. Forse quando mi dava errore dove chiudere e riavviare il pc ????
Meglio così,
comunque si il test lo sto facendo a livello hardware, ho un 18F46K80 che sta comunicando con altri due 18F258, e controllando i registri dei contatori degli errori Rx e Tx vedo che sono sempre a zero anche dopo un'ora di funzionamento.
Le cose stanno andando bene, probabilmente tra qualche giorno si fumerà qualcosa
- Manuel s.
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
3 Anni 7 Mesi fa #13
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Libreria CAN per PIC18F45K80
Tipicamente questo accade con il parser, che sottolinea in rosso errori non presenti.
Ma la compilazione va comunque a buon fine.
E' un problema che non hanno ancora risolto.
Quando si cambia PIC, una cosa importante, qualora si sia utilizzato un progetto compilato con altro PIC, è quello di compilare con la pulizia dei file vecchi di compilazione.
Ovvero usare la compilazione del progetto con il simbolo aggiuntivo della "scopa".
...per il fumo, è anche un buon indice di errori, oltre al contatore interno!
Cosa stai realizzando?
Saluti,
Mauro
Ma la compilazione va comunque a buon fine.
E' un problema che non hanno ancora risolto.
Quando si cambia PIC, una cosa importante, qualora si sia utilizzato un progetto compilato con altro PIC, è quello di compilare con la pulizia dei file vecchi di compilazione.
Ovvero usare la compilazione del progetto con il simbolo aggiuntivo della "scopa".
...per il fumo, è anche un buon indice di errori, oltre al contatore interno!
Cosa stai realizzando?
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.