- Ringraziamenti ricevuti 0
I2c Software
7 Anni 7 Mesi fa #1
da nemoscaos
I2c Software è stato creato da nemoscaos
Salve a tutti
per mia disgrazia sono passato a usare l'xC8 dal ccs (o per fortuna ancora lo devo capire)
Sto implementando un sensore I2c su una vecchia scheda con pic 18F26K20 però posso usare solo i piedini non i2c Rb5 e RB4
ho scritto tutta la libreria ..start stop ecc , adesso vado a interrogare il sensore ma non risponde, tuttavia vedo dall'oscilloscopio che il sensore in realtà manda una risposta ma il pic non la interpreta.
a quel punto mi è venuto a mente che non ho settato il pic per l'i2c, cosa che con il ccs era semplice:
#use I2C(master, sda=PIN_B4, scl=PIN_B3)
Come faccio a settare la velocità della seriale con xc8
potete aiutarmi???
grazie
per mia disgrazia sono passato a usare l'xC8 dal ccs (o per fortuna ancora lo devo capire)
Sto implementando un sensore I2c su una vecchia scheda con pic 18F26K20 però posso usare solo i piedini non i2c Rb5 e RB4
ho scritto tutta la libreria ..start stop ecc , adesso vado a interrogare il sensore ma non risponde, tuttavia vedo dall'oscilloscopio che il sensore in realtà manda una risposta ma il pic non la interpreta.
a quel punto mi è venuto a mente che non ho settato il pic per l'i2c, cosa che con il ccs era semplice:
#use I2C(master, sda=PIN_B4, scl=PIN_B3)
Come faccio a settare la velocità della seriale con xc8
potete aiutarmi???
grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- nemoscaos
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #2
da elpablito
Risposta da elpablito al topic I2c Software
buon giorno
Il PIc non è un mio amico, per cui ti rispondo a orecchio. Quasi certamente il processore a livello periferica I2C ha un registro
con dei divisori, in funzione del tuo clock e dei divisori sistemi la velocità. Generalmente per glialtri a me noti è così.
Ciao
Paolo
Il PIc non è un mio amico, per cui ti rispondo a orecchio. Quasi certamente il processore a livello periferica I2C ha un registro
con dei divisori, in funzione del tuo clock e dei divisori sistemi la velocità. Generalmente per glialtri a me noti è così.
Ciao
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
7 Anni 7 Mesi fa #3
da Bolt
Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima.
Risposta da Bolt al topic I2c Software
Con il wizard del compilatore della CCS e possibile determinare quali pin utilizzare per la comunicazione che puo avvenire in modalita hardware se vengono utilizzati i pin SCL SDA o in maniera software se vengono utilizzati con gli altri pin.
Il compilatore XC8 puo essere configurato solo in maniera hardware a meno che non venga scritto il codice per emulare il modulo MSSP e quindi potere utilizzare i pin desiderati.
Per quanto riguarda il clock di comunicazione dovrai settare il registro SSPADD (master mode)
Il compilatore XC8 puo essere configurato solo in maniera hardware a meno che non venga scritto il codice per emulare il modulo MSSP e quindi potere utilizzare i pin desiderati.
Per quanto riguarda il clock di comunicazione dovrai settare il registro SSPADD (master mode)
Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima.
- Bolt
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.