- Ringraziamenti ricevuti 0
atoi atof etc etc...
7 Anni 8 Mesi fa #1
da giannic
atoi atof etc etc... è stato creato da giannic
Salve a tutti,
Ho sottomano un file txt in una microsd interfacciata ad un 18f45k22 via spi che contiente un file cnc con coordinate x y z in una serie di stringhe.
devo estrapolare sa queste stringhe i valori numerici dei vari x y z e per fare cio' utilizzo la funzione atof presente nella libreria stdlib.h. Tutto ok solo che non riesco a risolvere un problema ossia nel caso in cui non ci sia nessuna conversione da parte di atof mi viene restituito un valore 0 e questo mi potrebbe andare anche bene per valutare eventuali problemi pero' puo' anche essere che il valore da convertire sia proprio 0 ad esempio x0 e non saprei come discriminare queste due condizioni.
qualche soluzione?
Ho sottomano un file txt in una microsd interfacciata ad un 18f45k22 via spi che contiente un file cnc con coordinate x y z in una serie di stringhe.
devo estrapolare sa queste stringhe i valori numerici dei vari x y z e per fare cio' utilizzo la funzione atof presente nella libreria stdlib.h. Tutto ok solo che non riesco a risolvere un problema ossia nel caso in cui non ci sia nessuna conversione da parte di atof mi viene restituito un valore 0 e questo mi potrebbe andare anche bene per valutare eventuali problemi pero' puo' anche essere che il valore da convertire sia proprio 0 ad esempio x0 e non saprei come discriminare queste due condizioni.
qualche soluzione?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giannic
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #2
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic atoi atof etc etc...
Ciao Giannic
potresti implementare la funzione da solo senza utilizzare quella gia contenuta nella libreria standard così puoi modificare il ritorno in caso di stringa vuota
come base di partenza potresti utilizzare questo codice:
crackprogramming.blogspot.it/2012/10/implement-atof.html
Saluti,
Andrea
potresti implementare la funzione da solo senza utilizzare quella gia contenuta nella libreria standard così puoi modificare il ritorno in caso di stringa vuota
come base di partenza potresti utilizzare questo codice:
crackprogramming.blogspot.it/2012/10/implement-atof.html
Saluti,
Andrea
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
7 Anni 8 Mesi fa #3
da giannic
Risposta da giannic al topic atoi atof etc etc...
Ciao Andrea immaginavo che si doveva ricorrere a soluzioni tipo come quella da te proposta (tnx per la dritta)
Mi sembrava troppo bello avere a disposizione una funzione bella pronta senza problemi,pero' mi ci sono affezionato
anche perchè era perfetta per quello che era nata e facile da usare...
comunque mi piacerebbe sapere se ci puo' essere qualche 'trucco' che scavalchi questa problema diciamo di tipo furbo.
Mi sembrava troppo bello avere a disposizione una funzione bella pronta senza problemi,pero' mi ci sono affezionato
anche perchè era perfetta per quello che era nata e facile da usare...
comunque mi piacerebbe sapere se ci puo' essere qualche 'trucco' che scavalchi questa problema diciamo di tipo furbo.
- giannic
- Senior Member
Riduci
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic atoi atof etc etc...
come sono scritti gli 0 nel tuo file?
prima di passarli alla funzione controlla se la tua stringa contiene '0' o 0.00...o come viene rappresentato.
...in qual caso non devi convertire nulla e puoi usare atof per gli altri numeri/stringhe
Saluti,
Mauro
prima di passarli alla funzione controlla se la tua stringa contiene '0' o 0.00...o come viene rappresentato.
...in qual caso non devi convertire nulla e puoi usare atof per gli altri numeri/stringhe
Saluti,
Mauro
7 Anni 8 Mesi fa #5
da giannic
Risposta da giannic al topic atoi atof etc etc...
Si Mauro esattamente come volevo fare io ossia discriminare prima di passare il tutto ad atof
Mi ha incuriosito il metodo che mi ha proposto Andrea che non ho ancora ben capito,
Ovviamente grazie per l aiuto dato
Mi ha incuriosito il metodo che mi ha proposto Andrea che non ho ancora ben capito,
Ovviamente grazie per l aiuto dato
- giannic
- Senior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.