- Ringraziamenti ricevuti 2
NRF24L01 e pic18f4550
7 Anni 7 Mesi fa #31
da mpeino
Risposta da mpeino al topic NRF24L01 e pic18f4550
dopo un periodo di pausa dovuta a impegni familiari rieccomi nel forum .
Da quello che ho capito sono vincolato a utilizzare il pin (sto utilizzando il pic 18f4550):
RB1 -> SCK
RB0 -> MISO
RC7 -> MOSI
per gli altri pin del nrf24l01 posso utilizzare pin a piacere del 18f4550
Tutti i pin del pic vengono settati come uscite.
Un altro problema a cui non ho trovato una risposta è la frequenza di lavoro del' interfaccia spi , considera che il quarzo che sto utilizzando è di 20MHZ come nella freedom 2 a tale proposito utilizzerò la libreria Microchip spi.h quella che viene utilizzata nel libro di Mauro
Mi dai conferma sui pin o ....
Massimo
Da quello che ho capito sono vincolato a utilizzare il pin (sto utilizzando il pic 18f4550):
RB1 -> SCK
RB0 -> MISO
RC7 -> MOSI
per gli altri pin del nrf24l01 posso utilizzare pin a piacere del 18f4550
Tutti i pin del pic vengono settati come uscite.
Un altro problema a cui non ho trovato una risposta è la frequenza di lavoro del' interfaccia spi , considera che il quarzo che sto utilizzando è di 20MHZ come nella freedom 2 a tale proposito utilizzerò la libreria Microchip spi.h quella che viene utilizzata nel libro di Mauro
Mi dai conferma sui pin o ....
Massimo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mpeino
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #32
da mastroebano
Risposta da mastroebano al topic NRF24L01 e pic18f4550
buongiorno
non conosco il 18F4550 ma guardando il data sheet sono quelli per i restanti puoi usare qualsiasi pin
non puoi settare tutti i pin come input ma in funzione di quelli che sono esempio MISO come INPUT, MOSI come OUT e così via guarda il data sheet
come frequenza di ck l'interfaccia SPI lavora ad un massimo di frequenza uguale a Fosc/4 regolati di conseguenza guarda data sheet
per la freedom non la conosco e non conosco nemmeno la libreria spi.h
buon lavoro Antonio
non conosco il 18F4550 ma guardando il data sheet sono quelli per i restanti puoi usare qualsiasi pin
non puoi settare tutti i pin come input ma in funzione di quelli che sono esempio MISO come INPUT, MOSI come OUT e così via guarda il data sheet
come frequenza di ck l'interfaccia SPI lavora ad un massimo di frequenza uguale a Fosc/4 regolati di conseguenza guarda data sheet
per la freedom non la conosco e non conosco nemmeno la libreria spi.h
buon lavoro Antonio
- mastroebano
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
7 Anni 6 Mesi fa #33
da mpeino
ciao Antonio dopo una lunga pausa dovuta a mancanza di tempo riprendo .....
ho risolto i problemi per lettura e scrittura registri vari ....ho raggiunto una certa dimestichezza utilizzando arduino e il suo monitor seriale per visualizzare i registri.
Non riesco comunque a trasmettere un solo byte.
Mi potresti postare un esempio di trasmissione e ricezione di un solo byte ( sempre se per te non ci sono problemi ...)sicuramente qualcosa mi sfugge.
Massimo
ho risolto i problemi per lettura e scrittura registri vari ....ho raggiunto una certa dimestichezza utilizzando arduino e il suo monitor seriale per visualizzare i registri.
Non riesco comunque a trasmettere un solo byte.
Mi potresti postare un esempio di trasmissione e ricezione di un solo byte ( sempre se per te non ci sono problemi ...)sicuramente qualcosa mi sfugge.
Massimo
- mpeino
- Elite Member
Riduci
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #34
da mpeino
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
- mpeino
- Elite Member
Riduci
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #35
da mpeino
- mpeino
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.
Login
© LaurTec 2006 - 2024