- Ringraziamenti ricevuti 0
Schede PIC.
7 Anni 11 Mesi fa #1
da picluigi
Schede PIC. è stato creato da picluigi
Ho sempre sviluppato i miei progetti utilizzando schede sperimentali autocostruite con a bordo un PIC. Che tanto mi divertivo a programmare soprattutto in PicBasic. Poi sono passato al C e Lauro con i suoi tutorial tanto mi ha insegnanto.
Poi sono passato ad Arduino. Non per convinzione ma per convenienza. Le schede Arduino e relativi sketch sono talmente molteplici e di basso costo che mettere in piedi un progetto qualsiasi è diventato molto veloce. Come noto, si dispone anche di numerosissime librerie che chiunque può utilizzare per ogni propria esigenza. Ma è come guidare un bolide per mezzo dell'autista e tu seduto dietro. Ho nostalgia del vecchio modo di fare embedded, con i PIC da sviscerare e programmare a ragion veduta. Ma è l'HW che manca. Bisogna, come detto, autocostruirselo e spesso è una seccatura. Chiedo se qualcuno conosca dove poter acquistare delle schede precablate che possano ospitare un PIC con le porte I/O a disposizione su connettore e quarzo già montato. Vi ringrazio, vi saluto e Buone Feste a tutti.
Poi sono passato ad Arduino. Non per convinzione ma per convenienza. Le schede Arduino e relativi sketch sono talmente molteplici e di basso costo che mettere in piedi un progetto qualsiasi è diventato molto veloce. Come noto, si dispone anche di numerosissime librerie che chiunque può utilizzare per ogni propria esigenza. Ma è come guidare un bolide per mezzo dell'autista e tu seduto dietro. Ho nostalgia del vecchio modo di fare embedded, con i PIC da sviscerare e programmare a ragion veduta. Ma è l'HW che manca. Bisogna, come detto, autocostruirselo e spesso è una seccatura. Chiedo se qualcuno conosca dove poter acquistare delle schede precablate che possano ospitare un PIC con le porte I/O a disposizione su connettore e quarzo già montato. Vi ringrazio, vi saluto e Buone Feste a tutti.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- picluigi
- Autore della discussione
- Banned
Riduci
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #2
da enzo65
Risposta da enzo65 al topic Schede PIC.
Hai dato uno sguardo alla sezione progetti?
Sicuramente trovi quello che cerchi!
Sicuramente trovi quello che cerchi!
- enzo65
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
7 Anni 11 Mesi fa #3
da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Schede PIC.
Oppure andare alla pagina HOME e cliccare su Freedom III
- Claudio_F
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 11
7 Anni 10 Mesi fa #4
da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Schede PIC.
Salve!
Paragoni a parte, c'è tanto hardware in giro a disposizione, a seconda delle proprie esigenze. Se vuoi esplorare il mondo Microchip, la Freedom III che trovi sul sito è l'ideale. A differenza di Arduino, ad esempio, è munita di elementi che ti permetteranno di implementare facilmente diversi progetti (l'hardware cui facevi riferimento). Troverai un sensore di luminosità, un potenziometro collegato all'ingresso analogico del PIC, un display e altro ancora.
Saluti,
Cosimo
A parità di auto, non è detto che l'autista riesca a portarla meglio di te. Inoltre, senza fare pubblicità, ci sono auto che superano i 400 Km/h e auto che che si fermano intorno ai 340 Km/h. Le prime sono buone se hai a disposizione rettilinei chilometrici. In un normale circuito, le seconde fanno tempi migliori perché sono progettate per dare il massimo anche in curva. Tieni conto poi che per fare la spesa è sufficiente una utilitaria.Ma è come guidare un bolide per mezzo dell'autista e tu seduto dietro.
Paragoni a parte, c'è tanto hardware in giro a disposizione, a seconda delle proprie esigenze. Se vuoi esplorare il mondo Microchip, la Freedom III che trovi sul sito è l'ideale. A differenza di Arduino, ad esempio, è munita di elementi che ti permetteranno di implementare facilmente diversi progetti (l'hardware cui facevi riferimento). Troverai un sensore di luminosità, un potenziometro collegato all'ingresso analogico del PIC, un display e altro ancora.
Saluti,
Cosimo
- Cosimix
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 26
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.