- Ringraziamenti ricevuti 0
micropic 18f452 non si programma piu
8 Anni 3 Mesi fa #1
da anty1
micropic 18f452 non si programma piu è stato creato da anty1
Salve mi presento mi chiamo Antonio Rega e da tempo sono iscritto al suo sito, solo di recente ho deciso di passare in maniera piu presente alla piattaforma microchip, chiedo scusa anticipatamente se mi dilungo un po’ ma vorrei descriverle in modo dettagliato il problema anche se cio potrebbe essere superfluo per un esperto come lei al fine di individuare una soluzione al problema.
Gli strumenti che adotto sono i seguenti:
Piattaforma hardware kit vellman p80481 del 2003 “su seriale”, con connettore ICSP alla quale ho accoppiato una basetta per programmare i pic a 40 pin; software icprog opportunamente settato per il velleman e funzionante anche per programmare i 18fXXXX a 40 pin.
Piattaforma hardware easypic5 recuperata di recente. Con mikro basic
Software MPLAB 8.92.00.00
Software emulatore PIC18 Simulator IDE.
Da tempo adotto un pic 18f452 come muletto per testare i programmi, premesso che questo stesso chip lo programmato prima con il velleman e recentemente con easypic5, ma sempre con mikrobasic, l’altro giorno ho usato il MPLAB ,”dopo la lettura del suo manuale su c18”,ed ah HEX ottenuto di cui in calce le allego il codice “un cosa semplicissima preleva il segnale su AN0 e accende i led sulla porta B “; l’ho caricato con il MikroICD.
Ora non riesco più a riprogrammare il micro controllore, ossia quando vado a riprogrammarlo MikroICD mi dice che non riesce a capire di che pic si tratta ed anche se tenta di programmarlo e si vede il solito led che si accende e spegne ciò non avviene , d’altro canto il pic è sempre funzionante con il vecchio programma.
Su internet ho trovato vari forum che mi consigliavano Bulk Erase , “su mikroicd e presente il tasto Bulk “ ma nulla di fatto, o provato pure con ICPROG.
Attendo una sua risposta quanto prima compatibilmente ai suoi impegni.
Cordialità Antonio Rega
Ps. Il seguente programma e stato usato come test per una scheda di sviluppo pic acquistata da un mio vicino su internet, “un neofita che non era stato in grado di usarla ” e ho pensato di provarla con un pic gia programmato per testare la scheda e riprogrammare il pic dalla scheda nuova , ma esaminando il programma ho deciso di riprogrammare il pic con un software che mi permettesse di usare anche gli ingressi digitale ed a quel punto mi sono accorto che non ho potuto piu riprogrammare il chip in quando i fase riprogrammazione MikroICD mi diceva che non poteva riconoscere il pic ed anche se forzavo la programmazione il pic non si riprogrammava.
#include <p18f452.h>
#pragma config OSC = HS
#pragma config WDT = OFF
#pragma config LVP = OFF
void main (void){
ADCON0=5;
ADCON1=0;
TRISB=0;
PORTB=ADRESH+ADRESL;
}
Gli strumenti che adotto sono i seguenti:
Piattaforma hardware kit vellman p80481 del 2003 “su seriale”, con connettore ICSP alla quale ho accoppiato una basetta per programmare i pic a 40 pin; software icprog opportunamente settato per il velleman e funzionante anche per programmare i 18fXXXX a 40 pin.
Piattaforma hardware easypic5 recuperata di recente. Con mikro basic
Software MPLAB 8.92.00.00
Software emulatore PIC18 Simulator IDE.
Da tempo adotto un pic 18f452 come muletto per testare i programmi, premesso che questo stesso chip lo programmato prima con il velleman e recentemente con easypic5, ma sempre con mikrobasic, l’altro giorno ho usato il MPLAB ,”dopo la lettura del suo manuale su c18”,ed ah HEX ottenuto di cui in calce le allego il codice “un cosa semplicissima preleva il segnale su AN0 e accende i led sulla porta B “; l’ho caricato con il MikroICD.
Ora non riesco più a riprogrammare il micro controllore, ossia quando vado a riprogrammarlo MikroICD mi dice che non riesce a capire di che pic si tratta ed anche se tenta di programmarlo e si vede il solito led che si accende e spegne ciò non avviene , d’altro canto il pic è sempre funzionante con il vecchio programma.
Su internet ho trovato vari forum che mi consigliavano Bulk Erase , “su mikroicd e presente il tasto Bulk “ ma nulla di fatto, o provato pure con ICPROG.
Attendo una sua risposta quanto prima compatibilmente ai suoi impegni.
Cordialità Antonio Rega
Ps. Il seguente programma e stato usato come test per una scheda di sviluppo pic acquistata da un mio vicino su internet, “un neofita che non era stato in grado di usarla ” e ho pensato di provarla con un pic gia programmato per testare la scheda e riprogrammare il pic dalla scheda nuova , ma esaminando il programma ho deciso di riprogrammare il pic con un software che mi permettesse di usare anche gli ingressi digitale ed a quel punto mi sono accorto che non ho potuto piu riprogrammare il chip in quando i fase riprogrammazione MikroICD mi diceva che non poteva riconoscere il pic ed anche se forzavo la programmazione il pic non si riprogrammava.
#include <p18f452.h>
#pragma config OSC = HS
#pragma config WDT = OFF
#pragma config LVP = OFF
void main (void){
ADCON0=5;
ADCON1=0;
TRISB=0;
PORTB=ADRESH+ADRESL;
}
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- anty1
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #2
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic micropic 18f452 non si programma piu
Ciao Antonio e benvenuto
non conosco molto mikro basic
ma molto probabilmente hai inavvertitamente attivato tra i fuses di programmazione ,la protezione di scrittura sul pic
se così fosse è impossibile riprogrammare il pic.
Saluti
Andrea
non conosco molto mikro basic
ma molto probabilmente hai inavvertitamente attivato tra i fuses di programmazione ,la protezione di scrittura sul pic
se così fosse è impossibile riprogrammare il pic.
Saluti
Andrea
Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da alfa75.
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
8 Anni 3 Mesi fa #3
da anty1
Risposta da anty1 al topic micropic 18f452 non si programma piu
Grazie Alfa75, quindi e irrecuperabile nonostante sia un 18f452?
- anty1
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
8 Anni 3 Mesi fa #4
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic micropic 18f452 non si programma piu
quando viene attivata la protezione contro la scrittura\lettura del pic una volta programmato non c'e più niente da fare
questa funzione viene utilizzata dalle aziende che una volta scritto il software è caricato all'interno non vogliono che esterni possano mettere mano o spiare il programma.
questa funzione viene utilizzata dalle aziende che una volta scritto il software è caricato all'interno non vogliono che esterni possano mettere mano o spiare il programma.
Ringraziano per il messaggio: anty1
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.