- Ringraziamenti ricevuti 0
Progetto Countdown + LCD
8 Anni 4 Mesi fa #1
da D3mon
Progetto Countdown + LCD è stato creato da D3mon
Espongo subito un problema che ho riscontrato in questi giorni.
Quando compilo il programma con il software MikroC per un pic16f628A e genero il file .HEX, viene generato il file senza problemi senza dare nessun errore nella compilazione premendo il tasto BUILD su MikroC.
Quello che succede è molto strano, quando faccio una simulazione con il software Proteus funziona tutto correttamente carico il file .HEX lo carica correttamente e tutto funziona alla grande.
Ma poi realizzato il circuito fisicamente su BREADBOARD e caricando il file .HEX su microcontrollore PIC16F628A con PICKIT 3 non funziona.
Mi si accende solamente il display e non visualizzo nessun carattere e non capisco per quale motivo.
Premetto che ho ricontrollato i collegamenti del circuito più volte e non ci sono errori.
In simulazione con Proteus funziona ma in pratica no.
Sbaglio qualcosa usando il software MikroC, non lo so.
Spero qualcuno di voi più competente di me possa aiutarmi a capire e risolvere questo problema.
Quello che non riesco a capire e il perché facendo la simulazione del progetto con Proteus funziona e non riconosce nessun errore, non mi era mai capitato prima.
Devo desumere che non sia affidabile visto che nella realtà non funziona.
Purtroppo non so dove sia l'inghippo e del perché.
Solo una mia supposizione credo che dipenda da qualche libreria di MikroC.
Ho anche provato da disinstallare e installare varie versioni ma nulla da fare.
Spero che qualcuno possa veramente capirci qualcosa e che possa essere di aiuto in futuro anche per gli altri.
Attendo altri pareri.
Metto i file del progetto
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Quando compilo il programma con il software MikroC per un pic16f628A e genero il file .HEX, viene generato il file senza problemi senza dare nessun errore nella compilazione premendo il tasto BUILD su MikroC.
Quello che succede è molto strano, quando faccio una simulazione con il software Proteus funziona tutto correttamente carico il file .HEX lo carica correttamente e tutto funziona alla grande.
Ma poi realizzato il circuito fisicamente su BREADBOARD e caricando il file .HEX su microcontrollore PIC16F628A con PICKIT 3 non funziona.
Mi si accende solamente il display e non visualizzo nessun carattere e non capisco per quale motivo.
Premetto che ho ricontrollato i collegamenti del circuito più volte e non ci sono errori.
In simulazione con Proteus funziona ma in pratica no.
Sbaglio qualcosa usando il software MikroC, non lo so.
Spero qualcuno di voi più competente di me possa aiutarmi a capire e risolvere questo problema.
Quello che non riesco a capire e il perché facendo la simulazione del progetto con Proteus funziona e non riconosce nessun errore, non mi era mai capitato prima.
Devo desumere che non sia affidabile visto che nella realtà non funziona.
Purtroppo non so dove sia l'inghippo e del perché.
Solo una mia supposizione credo che dipenda da qualche libreria di MikroC.
Ho anche provato da disinstallare e installare varie versioni ma nulla da fare.
Spero che qualcuno possa veramente capirci qualcosa e che possa essere di aiuto in futuro anche per gli altri.
Attendo altri pareri.
Metto i file del progetto
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- D3mon
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
8 Anni 4 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Progetto Countdown + LCD
Il PIC16F628A ha solo i registri PORT e non LAT per cui i collegamenti con il modulo LCD potrebbero creare dei problemi.
Ovvero se troppo lunghi o lunghezze diverse potresti avere problemi.
Non sottovalutare che i collegamenti possano avere degli errori o si abbiano problemi di contatto.
Prova a fare un semplice programma dove inizializzi la MCU e scrivi "ciao mondo" sul display.
...solo 10 righe di codice.
Cosi ti puoi focalizzare sul modulo LCD.
Saluti,
Mauro
Ovvero se troppo lunghi o lunghezze diverse potresti avere problemi.
Non sottovalutare che i collegamenti possano avere degli errori o si abbiano problemi di contatto.
Prova a fare un semplice programma dove inizializzi la MCU e scrivi "ciao mondo" sul display.
...solo 10 righe di codice.
Cosi ti puoi focalizzare sul modulo LCD.
Saluti,
Mauro
8 Anni 4 Mesi fa #3
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Progetto Countdown + LCD
Ciao
non ho guardato il codice ,
ma ho visto lo schema ,un possibile problema potrebbe essere la mancnza della resistenza di pull-up sul pin MCLR
ricontrolla anche i fuses di configurazione
Ciao
Andrea
non ho guardato il codice ,
ma ho visto lo schema ,un possibile problema potrebbe essere la mancnza della resistenza di pull-up sul pin MCLR
ricontrolla anche i fuses di configurazione
Ciao
Andrea
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
8 Anni 3 Mesi fa #4
da pad
Risposta da pad al topic Progetto Countdown + LCD
Ciao a tutti, è capitato anche a me, si tratta di un problema relativo ai segnali dell'ldc. Troppo veloci o fuori sincronismo. Ricordo di essermene accorto sostituendo il display con un altro in mio possesso. Sinceramente ora però non ricordo come sono intervenuto sul software. Dovrei averlo scritto su un vecchio post. Ricontrollo e ti faccio sapere.
- pad
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.