MPLAB X

8 Anni 8 Mesi fa #1 da graziano1985
MPLAB X è stato creato da graziano1985
buongiorno a tutti , da qualche tempo vi sto avvicinando al mondo dei pic dopo aver letto un po di guide e tutorial in merito sono passato all'installazione di mplab x per verificare cosa ho capito !! l'installazione tutto ok è la versione 3,25 ma quando avvio il wizard e devo scegliere il compilatore mi dice che l' "hi-tech picc" non è disponibile ho letto da qualche parte che bisognerebbe scaricare una versione lite che non sono riuscito a scaricare qualcuno potrebbe aiutarmi?? vi ringrazio in anticipo

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• graziano1985
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #2 da dami§*
Risposta da dami§* al topic MPLAB X
Non so perché l'IDE ti dica che non è disponibile, ma la microchip, come dice sulla pagina di download del compilatore, afferma che presto non sarà più supportato. Non so cosa intenda di preciso :P ma il mio consiglio, se hai da poco iniziato con i PIC, è di installare una versione del compilatore XC8 che essendo appena uscito di supporto ne avrà tanto (si spera :unsure: ).

Ma se vuoi usare l'HITECH compiler, lo installo anche io e poi ti faccia sapere.

Damiano
Ringraziano per il messaggio: graziano1985

• dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #3 da graziano1985
Risposta da graziano1985 al topic MPLAB X
ti ringrazio per la risposta , solo che sulle varie guide che ho trovato in giro per il web utilizzano l'hi_tech e quindi volevo cominciare anche io da questo, ma evidentemente non sono fortunato :) e mi tocca iniziare a studiare di nuovo !! :blink:

• graziano1985
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #4 da dami§*
Risposta da dami§* al topic MPLAB X
Ho provato ad installare il compilatore ma alla fine dell'installazione mi ha cominciato a dare una marea di errori tra i quali anche il fatto che MPLAB non supporta il plugin del compilatore, o qualcosa del genere.
Riguardo a questo compilatore ( che a me funziona nonostante gli errori) controlla che sia compatibile con il PIC (10/12/16 o 18) selezionato.
Riguardo allo studio c'è il libro XC8 Step by Step scritto da Mauro, che trovi nella sezione Libri del sito, è anche scritto in modo molto chiaro.

Damiano

• dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login