- Ringraziamenti ricevuti 0
MPLAB X
8 Anni 8 Mesi fa #1
da graziano1985
MPLAB X è stato creato da graziano1985
buongiorno a tutti , da qualche tempo vi sto avvicinando al mondo dei pic dopo aver letto un po di guide e tutorial in merito sono passato all'installazione di mplab x per verificare cosa ho capito !! l'installazione tutto ok è la versione 3,25 ma quando avvio il wizard e devo scegliere il compilatore mi dice che l' "hi-tech picc" non è disponibile ho letto da qualche parte che bisognerebbe scaricare una versione lite che non sono riuscito a scaricare qualcuno potrebbe aiutarmi?? vi ringrazio in anticipo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- graziano1985
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #2
da dami§*
Damiano
Risposta da dami§* al topic MPLAB X
Non so perché l'IDE ti dica che non è disponibile, ma la microchip, come dice sulla pagina di download del compilatore, afferma che presto non sarà più supportato. Non so cosa intenda di preciso ma il mio consiglio, se hai da poco iniziato con i PIC, è di installare una versione del compilatore XC8 che essendo appena uscito di supporto ne avrà tanto (si spera ).
Ma se vuoi usare l'HITECH compiler, lo installo anche io e poi ti faccia sapere.
Ma se vuoi usare l'HITECH compiler, lo installo anche io e poi ti faccia sapere.
Damiano
Ringraziano per il messaggio: graziano1985
- dami§*
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
8 Anni 8 Mesi fa #3
da graziano1985
Risposta da graziano1985 al topic MPLAB X
ti ringrazio per la risposta , solo che sulle varie guide che ho trovato in giro per il web utilizzano l'hi_tech e quindi volevo cominciare anche io da questo, ma evidentemente non sono fortunato e mi tocca iniziare a studiare di nuovo !!
- graziano1985
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
8 Anni 8 Mesi fa #4
da dami§*
Damiano
Risposta da dami§* al topic MPLAB X
Ho provato ad installare il compilatore ma alla fine dell'installazione mi ha cominciato a dare una marea di errori tra i quali anche il fatto che MPLAB non supporta il plugin del compilatore, o qualcosa del genere.
Riguardo a questo compilatore ( che a me funziona nonostante gli errori) controlla che sia compatibile con il PIC (10/12/16 o 18) selezionato.
Riguardo allo studio c'è il libro XC8 Step by Step scritto da Mauro, che trovi nella sezione Libri del sito, è anche scritto in modo molto chiaro.
Riguardo a questo compilatore ( che a me funziona nonostante gli errori) controlla che sia compatibile con il PIC (10/12/16 o 18) selezionato.
Riguardo allo studio c'è il libro XC8 Step by Step scritto da Mauro, che trovi nella sezione Libri del sito, è anche scritto in modo molto chiaro.
Damiano
- dami§*
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.