- Ringraziamenti ricevuti 16
XC8 1.35 eeprom.write() e eeprom_read() non supportae
9 Anni 3 giorni fa #1
da permax1958
XC8 1.35 eeprom.write() e eeprom_read() non supportae è stato creato da permax1958
salve
con la nuova versione del compilatore XC8 la 1.35 mi sono accorto che le funzioni per la gestione della eprom interna del pic generano per primo dei warning sul fatto che non sono supportate poi errori diversi, cosa che non succedeva con la versione 1.33 del compilatore.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha trovato una soluzione?
Grazie
con la nuova versione del compilatore XC8 la 1.35 mi sono accorto che le funzioni per la gestione della eprom interna del pic generano per primo dei warning sul fatto che non sono supportate poi errori diversi, cosa che non succedeva con la versione 1.33 del compilatore.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha trovato una soluzione?
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- permax1958
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
9 Anni 3 giorni fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic XC8 1.35 eeprom.write() e eeprom_read() non supportae
Personalmente non ho mai usato quella della Microchip.
...una buona ragione per usare la libreria EEPROM inclusa nella libreria LaurTec .
In ogni modo il compilatore XC8 supporta anche delle direttive per dichiarare una variabile nella memoria EEPROM.
Usi la variabile in maniera "normale", il compilatore poi si preoccupa di scrivere il codice ad hoc per leggere e scrivere in EEPROM.
Personalmente sconsiglio questo approccio poiche' non e' portabile.
Saluti,
Mauro
...una buona ragione per usare la libreria EEPROM inclusa nella libreria LaurTec .
In ogni modo il compilatore XC8 supporta anche delle direttive per dichiarare una variabile nella memoria EEPROM.
Usi la variabile in maniera "normale", il compilatore poi si preoccupa di scrivere il codice ad hoc per leggere e scrivere in EEPROM.
Personalmente sconsiglio questo approccio poiche' non e' portabile.
Saluti,
Mauro
9 Anni 3 giorni fa #3
da permax1958
Risposta da permax1958 al topic XC8 1.35 eeprom.write() e eeprom_read() non supportae
OK Grazie
ho guardato sul manuale del compilatore XC8, trovo interessante usare delle variabili per gestire l'eeprom interna ma per ora uso la libreria LaurTec.
Ho risolto
Grazie
ho guardato sul manuale del compilatore XC8, trovo interessante usare delle variabili per gestire l'eeprom interna ma per ora uso la libreria LaurTec.
Ho risolto
Grazie
- permax1958
- Premium Member
Riduci
Di più
9 Anni 1 Giorno fa #4
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic XC8 1.35 eeprom.write() e eeprom_read() non supportae
Ciao premax
il problema deriva dal fatto che la versione 1.35 di xc8 non include più al suo interno le librerie "plib" è vanno scaricarte e installate a parte sempre dal sito microchip
io avevo aperto una discussione al riguardo, dove mi pare un altro utente aveva messo anche il link per il download
ti metto qui sotto il link
www.laurtec.it/forum/17-programmazione-m...portate?limitstart=0
Saluti
Andrea
il problema deriva dal fatto che la versione 1.35 di xc8 non include più al suo interno le librerie "plib" è vanno scaricarte e installate a parte sempre dal sito microchip
io avevo aperto una discussione al riguardo, dove mi pare un altro utente aveva messo anche il link per il download
ti metto qui sotto il link
www.laurtec.it/forum/17-programmazione-m...portate?limitstart=0
Saluti
Andrea
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
9 Anni 1 Giorno fa #5
da permax1958
Risposta da permax1958 al topic XC8 1.35 eeprom.write() e eeprom_read() non supportae
Ciao,
credo che il problema sia un'altro, ho installato le plib e incluse nelle direttive del linker, ma quando compilo mi da warning che le funzioni in oggetto non sono supportate e mi consiglia di usare mcc poi continua la compilazione e infine mi da errore su un tipo di dati non compatibile con INTCONbits.
Usando la libreria LaurTec compila tutto alla perfezione.
Grazie
credo che il problema sia un'altro, ho installato le plib e incluse nelle direttive del linker, ma quando compilo mi da warning che le funzioni in oggetto non sono supportate e mi consiglia di usare mcc poi continua la compilazione e infine mi da errore su un tipo di dati non compatibile con INTCONbits.
Usando la libreria LaurTec compila tutto alla perfezione.
Grazie
- permax1958
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.