- Ringraziamenti ricevuti 0
Lcd con oscillatore da 18,432Mhz su portA che non risponde alla libreria
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #1
da Elby
Lcd con oscillatore da 18,432Mhz su portA che non risponde alla libreria è stato creato da Elby
Sto cercando di inserire in un progetto con un pic18f44k22 un display (sulla porta A dato che le altre sono occupate) ma non sto riuscendo a far funzionare la libreria (nella quale ho cambiato l'assegnazione dei pin porta). In precedenza avevo già utilizzato questa libreria con un pic16 ed è andata benissimo ma con il 18 sto avendo grossi problemi.
La porta è stata settata per uscite digitali.
Nota1: utilizzo un oscillatore esterno da 18.432 Mhz e nel comando di inizializzazione display metto il valore 18 o 19 ma ho anche provato una versione con oscillatore interno da 16 Mhz e non va comunque.
Nota2: non si vede neppure il cursore lampeggiare
Ho provato display di vario tipo sempre basati sul 44780 ma nessuno fa nulla...qualche idea ?
La porta è stata settata per uscite digitali.
Nota1: utilizzo un oscillatore esterno da 18.432 Mhz e nel comando di inizializzazione display metto il valore 18 o 19 ma ho anche provato una versione con oscillatore interno da 16 Mhz e non va comunque.
Nota2: non si vede neppure il cursore lampeggiare
Ho provato display di vario tipo sempre basati sul 44780 ma nessuno fa nulla...qualche idea ?
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da Elby.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Elby
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
9 Anni 1 Mese fa #2
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Lcd con oscillatore da 18,432Mhz su portA che non risponde alla libreria
I tempi di inizzializzazione di un LCD sono abbastanza stretti quindi io proverei a cambiare il quarzo con uno di un valore che venga accettato dalla libreria ,oppure puoi attivare l'oscillatore interno
una domanda perche 18.432MHz?
Saluti
Andrea
una domanda perche 18.432MHz?
Saluti
Andrea
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
9 Anni 1 Mese fa #3
da Elby
Risposta da Elby al topic Lcd con oscillatore da 18,432Mhz su portA che non risponde alla libreria
Nel progetto utilizzo una rs 485 e quindi la porta uart che, a 57,6K riesce a dare errore dello 0% a quella frequenza.
Per l'lcd invece ho risolto, era un problema nelle configuration word. Per risolvere mi sono ispirato al file di configurazione usato da Mauro nel suo esempio di uso del display lcd. Aperto, settati i miei registri allo stesso modo e tutto è andato
Per l'lcd invece ho risolto, era un problema nelle configuration word. Per risolvere mi sono ispirato al file di configurazione usato da Mauro nel suo esempio di uso del display lcd. Aperto, settati i miei registri allo stesso modo e tutto è andato
- Elby
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
9 Anni 1 Mese fa #4
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Lcd con oscillatore da 18,432Mhz su portA che non risponde alla libreria
Ottimo
Piacere di averti aiutato
Piacere di averti aiutato
Ringraziano per il messaggio: Elby
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.