ricetrasmittenti

9 Anni 5 Mesi fa #1 da raid
ricetrasmittenti è stato creato da raid
Salve
vorrei chiedere consigli su come approccciarsi al mondo delle trasmissioni wireless.Ho in mente di pilotare un mio piccolo robottino(che attualmente comando via filo),con un modulo wireless.Esplorando il sito mi è sembrato di capire che ci sono vari modi per poterlo fare,naturalmente, per un principiante è meglio iniziare da quello più semplice.
Si parla di Bluetooth oppure di programmare gli MSP430.
Ora non riesco ad immaginare come io possa attraverso il Bluetooth impartire dei comandi da un apparato trasmettitore e capirne il significato alla ricezione tipo gira a dx oppure fermo ecc...In altre parole come faccio "a programmare usando il linguaggio Bluetooth"?
Mentre la cosa sembra più logica usando dei microcontrollori che hanno dei moduli preposti a tale scopo come l'MSP430(a proposito esistono dei PIC che hanno moduli ricetrasmettitori?).
Un'altra domanda che in un certo senso è collegata al discorso Bluetooth è quella relativa ai vari moduli forniti da Microchip per citare un esempio:Bluetooth Dual Mode Module con interfaccia USART ASCII command interface....
come faccio a programmare il trasmettitore ed il ricevitore....
Cosa ne pensate?
Cosa mi consigliereste vista l'idea che vi siete fatti del mio grado di competenza nel settore?
grazie
RAID

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• raid
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #2 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic ricetrasmittenti
Ciao raid
non ho grandi esperienze con il bluetooth,quindi non posso darti grandi consigli ma quando ho avuto bisogno di comunicare a distanza tra un pic ed il pc ho usato questi moduli che si chiamano Xbee fanno uso di un protocollo chiamato zigbee che non è altro che una rs232 che viene "spedita" via radio a 2.4GHz
in rete trovi parecchio materiale e poi sono abbastanza facili da implementare qui sotto ti metto 2 link dove c'e anche un progettino

parte1
www.settorezero.com/wordpress/come-gesti...i-con-i-moduli-xbee/

parte2
www.settorezero.com/wordpress/come-gesti...con-xbee-e-pic16f88/

Saluti
Andrea
Ringraziano per il messaggio: raid

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #3 da Pinna
Risposta da Pinna al topic ricetrasmittenti
Ciao Raid,
se può esserti utile puoi prendere come spunto anche il progetto del telecomando che feci tempo fa:

www.laurtec.it/progetti-elettronici/uten...o-rf-con-modulo-xbee

Marcello

p.s. in occasione di Officine Robotiche 2015 ne ho fatto un altro che non usa il display ma solo il joystick, sempre con modulo XBee

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic ricetrasmittenti
Se vuoi utilizzare il cellulare per pilotare il tutto, hai due soluzioni principali, Bluetooth o WiFi.
Entrambe le soluzioni sebbene siano spesso vendute come plug and play sono piuttosto complicate se si entra nei dettagli dello stack.
Se poi si deve scrivere anche il codice per Android...hai bisogno di tempo.

Dal lato Bluetooth trovi i moduli HC-05 che convertono da bluetooth a porta seriale (li trovi su ebay a pochi euro).
Dal lato cellulare trovi delle applicazioni per il comando di robot (joystick) belli e pronti.
Ti colleghi al modulo HC-05 e alla pressione dei tasti vengono inviati dei byte (alcune applicazioni ti fanno scegliere quanti e quali byte inviare mentre altre inviano 2-3 byte.
Dal lato PIC devi solo discriminare i byte via UART, sebbene poi comandi il tutto via Bluetooth.
I moduli HC-05 sono alimentatati a 3.3V o se presenti con LDO da 5V hanno comunque le uscite a 3.3V. Per tale ragione hai bisogno dei level shifter.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #5 da shinshi
Risposta da shinshi al topic ricetrasmittenti
Volendo impartire comandi vocali al robot tramite bluetooth, potresti usare la semplice applicazione Android che ho realizzato per questo tutorial. Si chiama Bluetooth Voice Control, e invia una stringa di caratteri via bluetooth che può essere ricevuta da un modulo HC-05 che citava Mauro o anche HC-06. Nella seriale del modulo riceverai la stringa di caratteri inviata dall'app dopo aver convertito il comando vocale ricevuto.
Saluti
Luca

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login