- Ringraziamenti ricevuti 1
Problema con oscillatore?
9 Anni 5 Mesi fa #1
da MoriLuca
Problema con oscillatore? è stato creato da MoriLuca
Buona sera,
avrei bisogno di un aiuto .
Studiando il PIC18F4550 , ho sempre usato l` oscillatore interno, senza aver mai avuto grandi problemi .
Oggi il mio professore mi ha prestato un oscillatore da 20Mhz , ed io ho semplicemente collegato i due reofori dell oscillatore ,
ai rispettivi pin 13 e 14 .
Ho selezionato la modalità per l oscillatore esterno , ed ho caricato un semplice programmino per verificare se il tutto funzionasse.
Quando ho caricato il programma, ho notato che il led si e acceso tipo per un secondo ( il programma era il classico che scende un led ) ,
per oi spegnersi , e riaccendersi quando muovevo la breadboard.
A quel punto ho spento ed ho ricontrollato bene i collegamenti , e dal quel momento non sono più riuscito ad accendere niente.
Eseguendo il programma passo passo , la variabile LATD.bitsLD0 , cambia stato , passa da 0 a 1 , quando viene acceso il led ,
ma misurando con voltmetro , la tensione sul pin e sempre a 0.
Grazie per il vostro tempo
Premetto che ho provato riusare l`oscillatore interno, ma questo problema persiste , e a questo punto ,
non credo che sia un problema relativo ad esso.
avrei bisogno di un aiuto .
Studiando il PIC18F4550 , ho sempre usato l` oscillatore interno, senza aver mai avuto grandi problemi .
Oggi il mio professore mi ha prestato un oscillatore da 20Mhz , ed io ho semplicemente collegato i due reofori dell oscillatore ,
ai rispettivi pin 13 e 14 .
Ho selezionato la modalità per l oscillatore esterno , ed ho caricato un semplice programmino per verificare se il tutto funzionasse.
Quando ho caricato il programma, ho notato che il led si e acceso tipo per un secondo ( il programma era il classico che scende un led ) ,
per oi spegnersi , e riaccendersi quando muovevo la breadboard.
A quel punto ho spento ed ho ricontrollato bene i collegamenti , e dal quel momento non sono più riuscito ad accendere niente.
Eseguendo il programma passo passo , la variabile LATD.bitsLD0 , cambia stato , passa da 0 a 1 , quando viene acceso il led ,
ma misurando con voltmetro , la tensione sul pin e sempre a 0.
Grazie per il vostro tempo
Premetto che ho provato riusare l`oscillatore interno, ma questo problema persiste , e a questo punto ,
non credo che sia un problema relativo ad esso.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MoriLuca
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #2
da MoriLuca
Risposta da MoriLuca al topic Problema con oscillatore?
correggo , volevo dire LATDbits.LD0
- MoriLuca
- Junior Member
Riduci
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #3
da MoriLuca
mmm..
ho appena scoperto che se alimento il mio pc, invece di usarlo con la batteria ,
il led si accende, pero poi il continua a fare cose che io non ho scritto nel programma.
ho appena scoperto che se alimento il mio pc, invece di usarlo con la batteria ,
il led si accende, pero poi il continua a fare cose che io non ho scritto nel programma.
- MoriLuca
- Junior Member
Riduci
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #4
da MoriLuca
bo , probabilmente sto sbagliando tutto io , forse non riesco a capire che opzione dell oscillatore devo usare .
pero il programma e chiaro , accendo la luce prima di entrare in un loop, poi una volta nell loop la spengo.
LATD = 0xFF ;
while (1)
{
for (i=0; i<500; i++)
{}
LATD = 0x00 ;
}
caricando questo programma , ogni tanto si mette a lampeggiare, ogni tanto sta acceso e ogni tanto si spegne.
Ora io non sono un esperto , ma fino a ieri provavo a sperimentare ed e sempre andato tutto correttamente
pero il programma e chiaro , accendo la luce prima di entrare in un loop, poi una volta nell loop la spengo.
LATD = 0xFF ;
while (1)
{
for (i=0; i<500; i++)
{}
LATD = 0x00 ;
}
caricando questo programma , ogni tanto si mette a lampeggiare, ogni tanto sta acceso e ogni tanto si spegne.
Ora io non sono un esperto , ma fino a ieri provavo a sperimentare ed e sempre andato tutto correttamente
- MoriLuca
- Junior Member
Riduci
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #5
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Problema con oscillatore?
Ciao e benvenuto tra noi... qualcosa non mi quadra: LATDbits.LD0 (forse è un errore di battitura) è in realtà LATDbits.RD0. A parte questo, se il tuo led è collegato a questo pin allora lo devi impostare in uscita, ovvero LATD = 0xFF diventa LATD = 0xFE. Inoltre, quando accendi il led devi scrivere LATD = 0x01 e LATD = 0x00 per spegnerlo. Il fatto che si accenda "a caso" mi fa pensare a qualche falso contatto. Una volta stavo impazzendo ed era la breadboard... Che ambiente e che compilatore stai usando?
Marcello
Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.