- Ringraziamenti ricevuti 1
Interfaccia SPI
9 Anni 6 Mesi fa #1
da Guido
Interfaccia SPI è stato creato da Guido
Ciao, dallo schema di pag. 375 (Figura 134: Schema elettrico di esempio del Capitolo XIII.) l'integrato MCP4822 ha le linee VOUTA e VOUTB cosa sono e dove va collegato VOUTA?
Per provare vorrei inserire due integrati MCP4822, dove collego le linee CS (SS) al pic, una su RA5 come schema e l'altra linea CS del secondo IC a quale pin del pic?
Grazie Guido
Per provare vorrei inserire due integrati MCP4822, dove collego le linee CS (SS) al pic, una su RA5 come schema e l'altra linea CS del secondo IC a quale pin del pic?
Grazie Guido
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Guido
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #2
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Interfaccia SPI
Ciao Guido
VOUTA e VOUTB sono le uscite del convertitore ,da li puoi leggere (per esempio con un multimetro )il valore analogico dell uscita.
non penso tu possa collegare due 2 mcp4822 insieme perchè dovresti collegarli in cascata e questi dispositivi non mi pare abbiano la linea dati in uscita per poterla ricollegare all'ingresso del secondo integrato
VOUTA e VOUTB cosa sono e dove va collegato VOUTA?
VOUTA e VOUTB sono le uscite del convertitore ,da li puoi leggere (per esempio con un multimetro )il valore analogico dell uscita.
non penso tu possa collegare due 2 mcp4822 insieme perchè dovresti collegarli in cascata e questi dispositivi non mi pare abbiano la linea dati in uscita per poterla ricollegare all'ingresso del secondo integrato
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
9 Anni 6 Mesi fa #3
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Interfaccia SPI
Un modo per supportare due MCP4822, sebbene non sia presente DOUT, potrebbe essere sfruttando i chip select.
Nel caso specifico si potrebbe sfruttare anche il segnale LATCH.
In ogni modo dal momento che stai facendo le prime prove con SPI e la libreria supporta un solo chip, ti consiglio di usare un solo mcp4822.
La modifica per supportarne due e' relativamente semplice...ma se non ti funziona uno e' inutile andare per due...
E' meglio prendere il sole a piccole dosi...per non bruciarsi!
Saluti,
Mauro
Nel caso specifico si potrebbe sfruttare anche il segnale LATCH.
In ogni modo dal momento che stai facendo le prime prove con SPI e la libreria supporta un solo chip, ti consiglio di usare un solo mcp4822.
La modifica per supportarne due e' relativamente semplice...ma se non ti funziona uno e' inutile andare per due...
E' meglio prendere il sole a piccole dosi...per non bruciarsi!
Saluti,
Mauro
9 Anni 6 Mesi fa #4
da Guido
Risposta da Guido al topic Interfaccia SPI
Grazie per le vostre pillole di saggezza, parto con un solo integrato MCP4822.
Per quanto riguarda il pin VoutA
non mi devo preoccupare non sono da collegare al Pic.
Ultimo charimento, mi date una breve descrizione dei collegamenti a piu slave di pag. 379 (Figura 138: Collegamento di più periferiche facendo uso dell’interfaccia SPI.) e pag. 381 (Figura 140: Collegamento in daisy chain di tre Slave.).
Ancora Grazie Guido
Per quanto riguarda il pin VoutA
non mi devo preoccupare non sono da collegare al Pic.
Ultimo charimento, mi date una breve descrizione dei collegamenti a piu slave di pag. 379 (Figura 138: Collegamento di più periferiche facendo uso dell’interfaccia SPI.) e pag. 381 (Figura 140: Collegamento in daisy chain di tre Slave.).
Ancora Grazie Guido
- Guido
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
9 Anni 6 Mesi fa #5
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Interfaccia SPI
La Figura 138 potrebbe essere il caso da applicare per l'MCP4822 .
Praticamente tutti ricevono i dati ma solo quello con la linea CS abilitata li legge realmente.
A seconda della linea CS che abiliti, attivi o meno un integrato.
La linea CS puo' essere una normale linea di uscita del microcontrollore.
...per ora pero' fai funzionare il singolo chip!
Saluti,
Mauro
Praticamente tutti ricevono i dati ma solo quello con la linea CS abilitata li legge realmente.
A seconda della linea CS che abiliti, attivi o meno un integrato.
La linea CS puo' essere una normale linea di uscita del microcontrollore.
...per ora pero' fai funzionare il singolo chip!
Saluti,
Mauro
Ringraziano per il messaggio: Guido
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.