- Ringraziamenti ricevuti 1
da db9 a PC
9 Anni 6 Mesi fa #1
da nonso
da db9 a PC è stato creato da nonso
Ciao a tutti
Sono alle prese con il modulo EUSART del pic 18F4550.Il progetto di Mauro prevede sulla board una porta DB9 colla quale interfacciarsi al proprio PC.Ora il mio pc non possiede una porta DB9 e neanche una porta DB25.Come faccio ad interfacciare la mia scheda di prova relativa al modulo EUSART con il pc?
devo usare un adattatore DB9 USB? (che ho visto costa quasi 30 euro).
grazie
ciao
RAID
Sono alle prese con il modulo EUSART del pic 18F4550.Il progetto di Mauro prevede sulla board una porta DB9 colla quale interfacciarsi al proprio PC.Ora il mio pc non possiede una porta DB9 e neanche una porta DB25.Come faccio ad interfacciare la mia scheda di prova relativa al modulo EUSART con il pc?
devo usare un adattatore DB9 USB? (che ho visto costa quasi 30 euro).
grazie
ciao
RAID
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- nonso
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic da db9 a PC
Su Amazon trovi i convertitori usb RS232 a molto meno.
Se memoria non mi inganna hai anche un PCB Freedom light.
In qual caso programma un PIC18F4550 con l'esempio Microchip sulla classe CDC (ovvero adattatore usb uart )
Non hai bisogno di alcuna modifica.
Poi collega la tua board alle linee TX e RX del PIC (collegamento null modem).
Saluti,
Mauro
Se memoria non mi inganna hai anche un PCB Freedom light.
In qual caso programma un PIC18F4550 con l'esempio Microchip sulla classe CDC (ovvero adattatore usb uart )
Non hai bisogno di alcuna modifica.
Poi collega la tua board alle linee TX e RX del PIC (collegamento null modem).
Saluti,
Mauro
Ringraziano per il messaggio: nonso
9 Anni 6 Mesi fa #3
da nonso
Risposta da nonso al topic da db9 a PC
Ciao,
colgo l'occasione per ringraziarti;
in effetti posseggo un pcb light che mi è stato donato dopo l'acquisto di alcuni componenti e l'idea di utilizzarlo per lo scopo mi alletta.Ho ordinato l'adattatore usb-usart che in effetti costa 2 euro.Ora mi piacerebbe capire alcune cose:
!)dove trovo il software che mi hai detto di programmare sul pic da inserire sulla scheda freedom light;
2)le linee TX e RX
colgo l'occasione per ringraziarti;
in effetti posseggo un pcb light che mi è stato donato dopo l'acquisto di alcuni componenti e l'idea di utilizzarlo per lo scopo mi alletta.Ho ordinato l'adattatore usb-usart che in effetti costa 2 euro.Ora mi piacerebbe capire alcune cose:
!)dove trovo il software che mi hai detto di programmare sul pic da inserire sulla scheda freedom light;
2)le linee TX e RX
- nonso
- Senior Member
Riduci
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #4
da nonso
Risposta da nonso al topic da db9 a PC
2)le linee TX RX dell'adattatore vanno collegate al pic alloggiato sulla scheda;
3)il pic sul pcb freedom light avrà bisogno di essere alimentato e dell'oscillatore e null'altro;
quanto detto è corretto?
naturalmente posso poi collegare i led per simulare i circuiti di uscita di potenza per familiarizzare con ilmodulo USART DEL PIC.
grazie
ciao
Raid
3)il pic sul pcb freedom light avrà bisogno di essere alimentato e dell'oscillatore e null'altro;
quanto detto è corretto?
naturalmente posso poi collegare i led per simulare i circuiti di uscita di potenza per familiarizzare con ilmodulo USART DEL PIC.
grazie
ciao
Raid
- nonso
- Senior Member
Riduci
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #5
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic da db9 a PC
Ciao Raid,
Devi scaricare le librerie Microchip MLA .
E vedere l'esempio Device - CDC - Serial Emulator (se non hanno cambiato il nome.
Con la classe CDC trovi anche degli esempi alla pagina della scheda Freedom Light , ma i dati non sono inviati all'uart.
Nella scheda tecnica trovi i dettagli degli esempi.
La linea TX della scheda Freedom Light va alla linea RX della tua scheda, mentre la linea RX alla linea TX. Ovvero intrecci le linee ottenendo un collegamento null modem. Non devi interporre il max232 perche' i segnali sono entrambi TTL.
Nel caso in cui fari uso dell'adattatore USB-RS232, dovrai interporre un max232 ed intrecciare le linee TX e RX come nel caso sopra.
La scheda Freedom Light non ha molti componenti. Puoi pensare anche di montarli tutti.
VHai bisogno dell'alimentazione (che puo' venire anche dalla porta USB), del cristallo a 20MHz e relativi condensatori di carico, filtro e bypass.
...se aggiungi qualche resistore hai tutta la scheda montata.
Saluti,
Mauro
Devi scaricare le librerie Microchip MLA .
E vedere l'esempio Device - CDC - Serial Emulator (se non hanno cambiato il nome.
Con la classe CDC trovi anche degli esempi alla pagina della scheda Freedom Light , ma i dati non sono inviati all'uart.
Nella scheda tecnica trovi i dettagli degli esempi.
La linea TX della scheda Freedom Light va alla linea RX della tua scheda, mentre la linea RX alla linea TX. Ovvero intrecci le linee ottenendo un collegamento null modem. Non devi interporre il max232 perche' i segnali sono entrambi TTL.
Nel caso in cui fari uso dell'adattatore USB-RS232, dovrai interporre un max232 ed intrecciare le linee TX e RX come nel caso sopra.
La scheda Freedom Light non ha molti componenti. Puoi pensare anche di montarli tutti.
VHai bisogno dell'alimentazione (che puo' venire anche dalla porta USB), del cristallo a 20MHz e relativi condensatori di carico, filtro e bypass.
...se aggiungi qualche resistore hai tutta la scheda montata.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.