LCD-PIC comando seriale

9 Anni 7 Mesi fa #1 da FABRIZIO
LCD-PIC comando seriale è stato creato da FABRIZIO
Vorrei comandare a distanza un display lcd, ma non è possibile collegarlo al PIC e pretendere di comandarlo ad una distanza che supera i 20 cm. Ho pensato di inviare i dati dal pic in seriale RS485 che permette una distanza più che sufficiente a livello domestico. Cosa devo mettere nella scheda? Grazie, Fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic LCD-PIC comando seriale
Da lato "master" metterei il pic con quanto ti serve più il Transceiver RS485, dal lato "slave" un transceiver rs485 un display e un pic che abbia il minimo indispensabile per ricevere da seriale e comandare un lcd.
Questo in linea generale, se cominci a buttare giù uno schema vediamo poi che componenti "di contorno" metterci.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic LCD-PIC comando seriale
...parlando di maggiore di 20 cm e poi livello domestico, direi che il protocollo RS485 sia effettivamente una possibile soluzione.

La scheda per il controllo dei motori e relativo software possono essere un esempio.

PJ3007: Scheda Controllo motori DC e Stepper Bipolari 4A x 2

Nella documentazione della scheda trovi anche qualche dettaglio sul protocollo RS485.

Effettivamente e' bene avere un controllore dedicato al modulo LCD in prossimità dello stesso, e le scritte visualizzate riflettano i comandi ricevuti.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #4 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic LCD-PIC comando seriale
Ma per il mio problema, ossia comandare a distanza un display lcd con un microcontrollore pic potrei usare il protocollo I2C?

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic LCD-PIC comando seriale
Ciao Fabrizio, perdonami la domanda forse stupida, ma ho appena letto il tuo post e sono un tantino fuso... :) Cosa intendi esattamente per comandarlo a distanza?

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login