Tastiera a matrice.

9 Anni 7 Mesi fa #31 da StefA
Risposta da StefA al topic Tastiera a matrice.

Per fare giusto, hai collegato delle resitenze di pullup per le colonne, se si ai 5V dell' alimentazione?

Tutti i pin della porta b di questo micro hanno una resistenza interna di pull-up che all'occorrenza si può attivare o meno (di default è disattivata). Io ho attivato queste resistenze con la funzione sotto.
Nessuno ti vieta però di collegare fisicamente al pin una resistenza di pull-up, che poi colleghi all'alimentazione (in questo caso a 5V); per dovere di cronaca le resistenze possono collegarsi anche a GND, ma si chiamano pull-down e fissano il valore del pin a zero.

Ciao, una curiosità, il compilatore mi dice che il codice va bene:
BUILD SUCCESSFUL (total time: 5s)
solo che mi evidenzia in rosso, due righe:

#include <portb.h>

// Abilita i resistori di pull-up sulla PORTB
EnablePullups();

è normale?

le righe sottolineate in rosso sono il parser dell'XC8 che non riconosce quello che hai scritto o che trova qualche problema. In alcuni casi il parser brontola ma è un falso positivo e si può proseguire.
in questo esempio che ti ho postato ho fatto uso di una funzione per abilitare i pull-up interni della porta b, ma non ricordo se ho cambiato qualcosa, l'importante credevo fosse far capire il meccanismo che riconosce i tasti premuti, il resto è contorno, che tra l'altro ho messu su tra i deliri dell'influenza.. :P
Detto questo puoi commentare la riga:
#include <portb.h>

e sostituire EnablePullups(); con INTCON2bits.RBPU=0;
mi aspetto che funzioni analogamente.

Non ci hai detto se ti funziona..

Ste

P.S.ho appena notato che hai una versione precedente di MPLABX e ricordo che fin dalle prime versioni il parser brontolava a più non posso.. è sempre meglio non avere errori o warning o sapere perché ci sono...a quel punto il parser può essere messo in secondo piano.

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #32 da Guido
Risposta da Guido al topic Tastiera a matrice.

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #33 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Tastiera a matrice.
Ottimo lavoro :)
alla fine c'e l'hai fatta ;)

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #34 da Guido
Risposta da Guido al topic Tastiera a matrice.
Perdonami, cela abbiamo fatta (includo tutti).
Grazie

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login