ancora CGRAM: domanda su #include

9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #1 da iv3ynb
ancora CGRAM: domanda su #include è stato creato da iv3ynb
Ciao a tutti,

prendiamo come esempio una lista di caratteri personalizzati, che altro non è se non un file a parte del tipo caratteri.c
La includo nel main.c con la direttiva #include caratteri.c
In questo caso, se richiamo un carattere da codice presente in main.c, va tutto bene; mentre se richiamo un carattere da un altro file anch'egli incluso (es: file con codice per gestione keypad 4x4) il compilatore mi da errore perchè non trova la dichiarazione del carattere.

Per evitare l'errore devo fare l'inclusione di caratteri.c nel file incluso keypad 4x4. Con questa soluzione riesco a richiamare i caratteri custom sia dal file gestore del keypad 4x4 che dal main.c :woohoo:

Come mai? Cosa mi sono perso? :blink:
Se invece di usare gli #include inserissi i file in finestra di MPLABX (cosa che NON mi piace fare), che succede secondo voi? :dry:

grazie per la lettura
Matteo IV3YNB

non esistono domande stupide, ma le risposte...
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da iv3ynb.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iv3ynb
  • Avatar di iv3ynb
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #2 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic ancora CGRAM: domanda su #include
domanda interessante...
nel main hai messo l'#include caratteri.c PRIMA di #include keypad 4x4.c?
Ringraziano per il messaggio: iv3ynb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #3 da iv3ynb
Risposta da iv3ynb al topic ancora CGRAM: domanda su #include

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iv3ynb
  • Avatar di iv3ynb
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #4 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic ancora CGRAM: domanda su #include
prova a mettere #include "custom_chars.c" sopra #include "kpad.c" e ovviamente commentalo all'interno di kpad.c

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic ancora CGRAM: domanda su #include
Ciao Matteo, se ho ben capito il problema ti rispondo che confermo quello che dici... anche io mi sono ritrovato con i tuoi stessi problemi, tant'è vero che se gli include non sono messi secondo un certo ordine, che vuole il compilatore, avrai sempre degli errori... prova il suggerimento di alfa75 e facci sapere


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: iv3ynb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login