esempio modulo ccp in modalità compare

11 Anni 9 Mesi fa #1 da riccardo
esempio modulo ccp in modalità compare è stato creato da riccardo

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• riccardo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic esempio modulo ccp in modalità compare
il simbolo "!" è l'equivalente del "not" logico, messo dentro il while inverte il senso della condizione.
In questo caso...
while(!(PIR1bits.CCP1IF))

immagino che il registro "PIR1bits.CCP1IF" si attivi alto quando "vede" il fronte di salita, siccome bisogna aspettare finché arrivi il fronte ci va il "!" davanti.

Il registro mentre si attende il fronte di salita vale zero, quindi si avrebbe l'equivalente di
while(0); (si esce subito dal ciclo while).

Mettendoci il "!" davanti è come avere, durante l'attesa, while(!(0)); (zero negato = 1 e while(1) aspetta).

Nel momento che "vede" il fronte di salita il registro va a 1, la condizione dentro il while diventa !(1)..che sarebbe 0 e si esce dal ciclo di while.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da StefA.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #3 da riccardo
Risposta da riccardo al topic esempio modulo ccp in modalità compare
Grazie della spiegazione, non sai quanto mi ci sono arrovellato il cervello!
Ho cercato di capire come funziona questo modulo dal datasheet del 18f4550 ma non sono riuscito a tirarne fuori nulla di buono :(
Il modulo ccp in mode capture vorrei usarlo per realizzare un progetto che ho in mente da tempo, un anemometro o meglio una stazione meteo compatta che registra su SD i dati di velocità, direzione del vento e temperatura.

Ho cercato in rete progetti simili che utilizzino un pic ma ho trovato poco o niente.

Aspettatevi altre domande.... :lol:

Saluti

• riccardo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #4 da bading
Risposta da bading al topic esempio modulo ccp in modalità compare

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login