- Ringraziamenti ricevuti 1
problemi con libreria i2c
11 Anni 9 Mesi fa #6
da Guido
Risposta da Guido al topic problemi con libreria i2c
Ok al termine del while mancava una parentesi grafa lo messa ed ecco un nuovo errore:
"C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.12\bin\xc8.exe" --pass1 --chip=18F4550 -Q -G --asmlist --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug,9 --addrqual=ignore -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%%f:%%l: error: %%s" "--warnformat=%%f:%%l: warning: %%s" "--msgformat=%%f:%%l: advisory: %%s" -o"build/default/production/xc8 lib i2c.p1" "xc8 lib i2c.c"
xc8 lib i2c.c:50: warning: function declared implicit int
xc8 lib i2c.c:55: warning: function declared implicit int
"C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.12\bin\xc8.exe" --pass1 --chip=18F4550 -Q -G --asmlist --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug,9 --addrqual=ignore -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%%f:%%l: error: %%s" "--warnformat=%%f:%%l: warning: %%s" "--msgformat=%%f:%%l: advisory: %%s" -obuild/default/production/_ext/1503264008/delay.p1 ../LaurTec_PIC_libraries_v_3.0/src/delay.c
"C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.12\bin\xc8.exe" --pass1 --chip=18F4550 -Q -G --asmlist --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug,9 --addrqual=ignore -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%%f:%%l: error: %%s" "--warnformat=%%f:%%l: warning: %%s" "--msgformat=%%f:%%l: advisory: %%s" -obuild/default/production/_ext/1503264008/i2cEEPROM.p1 ../LaurTec_PIC_libraries_v_3.0/src/i2cEEPROM.c
"C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.12\bin\xc8.exe" --chip=18F4550 -G --asmlist -mdist/default/production/xc8_lib_i2c.X.production.map --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug,9 --addrqual=ignore -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%%f:%%l: error: %%s" "--warnformat=%%f:%%l: warning: %%s" "--msgformat=%%f:%%l: advisory: %%s" -odist/default/production/xc8_lib_i2c.X.production.cof "build/default/production/xc8 lib i2c.p1" build/default/production/_ext/1503264008/delay.p1 build/default/production/_ext/1503264008/i2cEEPROM.p1
Microchip MPLAB XC8 C Compiler V1.12
Copyright (C) 2012 Microchip Technology Inc.
License type: Node Configuration
:: advisory: Employing 18F4550 errata work-arounds:
:: advisory: * Corrupted fast interrupt shadow registers
:: warning: Omniscient Code Generation not available in Free mode
(908) exit status = 1
:0: error: undefined symbols:
make[2]: *** [dist/default/production/xc8_lib_i2c.X.production.hex] Error 1
make[1]: *** [.build-conf] Error 2
_writeI2C_EEPROM(dist/default/production\xc8_lib_i2c.X.production.obj) _readI2C_EEPROM(dist/default/production\xc8_lib_i2c.X.production.obj)
make: *** [.build-impl] Error 2
make[2]: Leaving directory `C:/Users/guido/Desktop/prove pic/xc8 lib i2c.X'
make[1]: Leaving directory `C:/Users/guido/Desktop/prove pic/xc8 lib i2c.X'
su queste parti
OpenI2C(MASTER, SLEW_ON);
writeI2C_EEPROM (0xA0, 0, 0x35);
readI2C_EEPROM (0xA0, 0, &data);
"C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.12\bin\xc8.exe" --pass1 --chip=18F4550 -Q -G --asmlist --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug,9 --addrqual=ignore -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%%f:%%l: error: %%s" "--warnformat=%%f:%%l: warning: %%s" "--msgformat=%%f:%%l: advisory: %%s" -o"build/default/production/xc8 lib i2c.p1" "xc8 lib i2c.c"
xc8 lib i2c.c:50: warning: function declared implicit int
xc8 lib i2c.c:55: warning: function declared implicit int
"C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.12\bin\xc8.exe" --pass1 --chip=18F4550 -Q -G --asmlist --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug,9 --addrqual=ignore -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%%f:%%l: error: %%s" "--warnformat=%%f:%%l: warning: %%s" "--msgformat=%%f:%%l: advisory: %%s" -obuild/default/production/_ext/1503264008/delay.p1 ../LaurTec_PIC_libraries_v_3.0/src/delay.c
"C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.12\bin\xc8.exe" --pass1 --chip=18F4550 -Q -G --asmlist --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug,9 --addrqual=ignore -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%%f:%%l: error: %%s" "--warnformat=%%f:%%l: warning: %%s" "--msgformat=%%f:%%l: advisory: %%s" -obuild/default/production/_ext/1503264008/i2cEEPROM.p1 ../LaurTec_PIC_libraries_v_3.0/src/i2cEEPROM.c
"C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.12\bin\xc8.exe" --chip=18F4550 -G --asmlist -mdist/default/production/xc8_lib_i2c.X.production.map --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug,9 --addrqual=ignore -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%%f:%%l: error: %%s" "--warnformat=%%f:%%l: warning: %%s" "--msgformat=%%f:%%l: advisory: %%s" -odist/default/production/xc8_lib_i2c.X.production.cof "build/default/production/xc8 lib i2c.p1" build/default/production/_ext/1503264008/delay.p1 build/default/production/_ext/1503264008/i2cEEPROM.p1
Microchip MPLAB XC8 C Compiler V1.12
Copyright (C) 2012 Microchip Technology Inc.
License type: Node Configuration
:: advisory: Employing 18F4550 errata work-arounds:
:: advisory: * Corrupted fast interrupt shadow registers
:: warning: Omniscient Code Generation not available in Free mode
(908) exit status = 1
:0: error: undefined symbols:
make[2]: *** [dist/default/production/xc8_lib_i2c.X.production.hex] Error 1
make[1]: *** [.build-conf] Error 2
_writeI2C_EEPROM(dist/default/production\xc8_lib_i2c.X.production.obj) _readI2C_EEPROM(dist/default/production\xc8_lib_i2c.X.production.obj)
make: *** [.build-impl] Error 2
make[2]: Leaving directory `C:/Users/guido/Desktop/prove pic/xc8 lib i2c.X'
make[1]: Leaving directory `C:/Users/guido/Desktop/prove pic/xc8 lib i2c.X'
su queste parti
writeI2C_EEPROM (0xA0, 0, 0x35);
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Guido
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #7
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic problemi con libreria i2c
ho fatto una prova al volo..mi dava problemi di inclusionedei file e non mi salvava i percorsi, comunque mettendo i file .c e .h nelle cartelle del compilatore sembra compilare anche se rimane la sottolineatura rossa.
ora dovrebbero essere:
write_I2C_EEPROM (0xA0, 0, 0x35);
read_I2C_EEPROM (0xA0, 0, &data);
a me cambiando quei due nomi compila.
Ste
quelle due funzioni hanno cambiato "magicamente" nome...writeI2C_EEPROM (0xA0, 0, 0x35);
ora dovrebbero essere:
write_I2C_EEPROM (0xA0, 0, 0x35);
read_I2C_EEPROM (0xA0, 0, &data);
a me cambiando quei due nomi compila.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 9 Mesi fa #8
da Guido
Ciao, ok cambiano i nomi come hai scritto non mi segnala errori mi sottolinae in rosso.
#include <i2cEEPROM.h>
#include <delay.h>
per cortesia spiegami dove hai salvato
i2cEEPROM.c e
delay.c ( penso che questa la si puo sostituire con:
# define _XTAL_FREQ 20000000 // Definisco per il delay cristallo da 20MHz
__delay_ms (10);
Grazie
#include <i2cEEPROM.h>
#include <delay.h>
per cortesia spiegami dove hai salvato
i2cEEPROM.c e
delay.c ( penso che questa la si puo sostituire con:
# define _XTAL_FREQ 20000000 // Definisco per il delay cristallo da 20MHz
__delay_ms (10);
Grazie
- Guido
- Platinum Member
Riduci
Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #9
da StefA
Risposta da StefA al topic problemi con libreria i2c
come c'è scritto nella
guida
di Mauro, cliccki col destro sul progetto e fai proprietà , poi aggiungi al compilatore i percorsi dove hai salvato i file .c e .h.
A me dava il problema che aggiungevo un percorso e facendo ok non me lo salvava, infatti riaprendo proprietà non c'era, alla fine ho aggiunto il percorso che mi interessava più uno a caso e così mi ha salvato, e di conseguenza compilato il progetto.
Un altro modo è quello di mettere i file dentro le cartelle del compilatore, quelle le ha impostate per forza di cose
Vai dentro la cartella di installazione del compilatore e trovi, tra le altre, due cartelle: include e sources, ci metti dentro, rispettivamente, i file .h e .c.
nella mia versione i percorsi sono..
C:\Programmi\Microchip\xc8\v1.11\include
C:\Programmi\Microchip\xc8\v1.11\sources
Basta effettuare una soltanto delle due cose che ti ho scritto e a me compila, pur rimanendo sottolineata la riga: OpenI2C(MASTER, SLEW_ON);
Ste
A me dava il problema che aggiungevo un percorso e facendo ok non me lo salvava, infatti riaprendo proprietà non c'era, alla fine ho aggiunto il percorso che mi interessava più uno a caso e così mi ha salvato, e di conseguenza compilato il progetto.
Un altro modo è quello di mettere i file dentro le cartelle del compilatore, quelle le ha impostate per forza di cose
Vai dentro la cartella di installazione del compilatore e trovi, tra le altre, due cartelle: include e sources, ci metti dentro, rispettivamente, i file .h e .c.
nella mia versione i percorsi sono..
C:\Programmi\Microchip\xc8\v1.11\include
C:\Programmi\Microchip\xc8\v1.11\sources
Basta effettuare una soltanto delle due cose che ti ho scritto e a me compila, pur rimanendo sottolineata la riga: OpenI2C(MASTER, SLEW_ON);
Ste
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da StefA.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 9 Mesi fa #10
da Guido
Ciao, ho incluso in Source i due file con estensione c, al momento non posso provare il codice non ho la memoria (la compro a giorni) se hai o altri hanno provato il codice mi dite cosa si ottiene?
Grazie
Grazie
- Guido
- Platinum Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.