- Ringraziamenti ricevuti 3
problema con l'in line assembly in hi tech c
Devo realizzare una modulazione PWM estremamente precisa per il pilotaggio di un led IR alla massima potenza possibile con un pic12f683. Secondo il mio datasheet posso pilotarlo ad 1A se il periodo è inferiore ai 100 microsecondi e il dutycicle è del 10%. Siccome la mia portante è a 38KHz (periodo 26 micro), devo alzare ad 1 logico il piedino GP0 per 2,6 micro.
Ho pensato di usare una routine scritta in assembly da integrare nel programma di gestione del circuito ma sto incontrando diversi problemi. Partendo dal presupposto che non programmo in assembly da almeno 8 anni e sono molto arrugginito, vi posto la porzione di programma che ho scritto (che mi servirà per delle prove sul campo per controllare la distanza di trasmissione massima) e gli errori che mi da l'hi tech in fase di compilazione
#define PIC_CLK 8000000 // clock a 12MHz
#include <htc.h>
#include <delay.c>
#include <delay.h>
__CONFIG (FOSC_XT & WDTE_OFF & PWRTE_ON & MCLRE_OFF & IESO_OFF & FCMEN_OFF & BOREN_OFF & CPD_OFF & CP_OFF) ;
int _periodi , _count ;
void zerologic(void)
{
#asm
movwl 23
movf _periodi
_periodo:
bsf GPIO, 0
nop
nop
nop
nop
nop
nop
nop
bcf GPIO, 0
movwl 33
movf _count
_delayloop:
decfsz _count, 1
goto delayloop
decfsz _periodi, 1
goto periodo
#endasm
return;
}
void main(void)
{
TRISIO = 0b00000100 ;
ANSEL = 0b00000000 ;
WPU2 = 1;
while (1)
{
if (GP2=0)
{
DelayMs(200);
zerologic();
}
}
}
Non fate caso alla discrepanza sulla dichiarazione del clock, avevo previsto un clock a 12MHz (anche perchè ho il quarzo disponibile a casa) ma la libreria del delay non supporta quella velocità, inventerò qualcosa poi.
In "periodo" alzo e abbasso il piedino GP0 per circa 2,6micro, in "delayloop" aspetto la fine del periodo totale del segnale e in "periodi" mando il numero necessario di treni di impulsi per il mio test.
E questi sono gli errori del compilatore
Warning [1090] 17. variable "__count" is not used