Demo Board

11 Anni 11 Mesi fa #1 da carnevale
Demo Board è stato creato da carnevale
Ciao ho iniziato da pochissimo ad appassionarmi ai PIC e micro quindi posso definirmi veramente un nuovo utente. Come i miei dubbi possono sembrare banali ma cmq devono essere risolti.
Per iniziare ho comprato un PICKIT2 e come demo board DM164120-1. DOmanda forse stupida.....ma la demo board deve essere alimentata esternamente??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• carnevale
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Demo Board
Ciao e benvenuto nel forum. A giudicare dal datasheet, la demoboard deve essere alimentata esternamente con una tensione di 5V. Tenendo la scheda con il potenziometro in basso a destra, il connettore di alimentazione si trova esattamente in alto a sinistra. C'è anche la serigrafia, probabilmente dovrai montare un connettore a 2 poli con passo 5mm...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #3 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Demo Board
Benvenuto!
se ho trovato la scheda giusta dice di alimentarla a 3.0-5.5 VDC, tramite il connettore P2 o tramite il pickit 2 collegato all'usb del pc, e spiega come fare. Dovrebbero fornirla con un programma di dimostrazione.
E' questa la tua Demo Board ?
C'è da dire però che l'usb del pc ha dei limiti in fatto di corrente erogata, e svariati problemi a seconda della lunghezza dei cavi, il mio consiglio è quello di utilizzare quando possibile un alimentatore esterno, se non dovessi trovarlo di 5v esatti, puoi sempre prenderlo con una tensione erogata più grande e metterci un regolatore di tensione (tipo 7805), così avrai a disposizione correnti maggiori.

Ste

EDIT: la scheda è diversa da quella in questo post, ma le considerazioni valgono ugualmente, tenendo conto che l'alimentazione deve essere 5V, come giustamente suggerito da Pinna.

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da StefA.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Demo Board
Ciao StefA, non credo che la scheda che hai indicato sia quella giusta. Quella con 28 pin dovrebbe essere la DM164120-3. Quella che ha comprato il nostro nuovo amico dovrebbe essere questa:

www.microchipdirect.com/productsearch.aspx?Keywords=DM164120-1

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #5 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Demo Board
non ero sicuro, per quello ho chiesto conferma. Infatti guardandola meglio non è quella del datasheet che ho postato.. ci riprovo.. :P
sperando che questa sia giusta.
Nel caso lo fosse, nel datasheet non mi sembra parli di alimentatori, dice solo di usare il pickit2 per alimentarla ed eseguire il programma demo, però guardando lo schema, il connettore di alimentazione è collegato alla V+ dell'USB e inoltre uno dei pin a cui è collegata V+ viene chiamato +5V, quindi valgono le considerazioni di prima ma solo per 5V.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da StefA.
Ringraziano per il messaggio: carnevale

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login