- Ringraziamenti ricevuti 6
Usare 4 ingressi analogici su un solo ADC del 18F4550
11 Anni 11 Mesi fa #1
da Nutshell
Usare 4 ingressi analogici su un solo ADC del 18F4550 è stato creato da Nutshell
Ciao a tutti, sto provando a usare il convertitore adc sul pic18f4550 e mi è venuto un dubbio: poichè il convertitore è uno solo e gli ingressi sono molti, come si fa ad usarli contemporaneamente? Posso creare un ciclo infinito in cui leggo in polling ingressi diversi andando a selezionare a rotazione gli ingressi che mi interessano senza disattivare e riattivare l' ADC ogni volta? Avrei fatto la prova ma sono fuori sede per qualche giorno e ho con me solo il computer...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Nutshell
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Usare 4 ingressi analogici su un solo ADC del 18F4550
Ciao,
1 ADC = 1 singola misura alla volta!
Alcune volte si bypassa il problema di misure contemporanee con un doppio Sample and Hold, ma non e' il caso del PIC18F4550 (Il PIC18F4431 ha invece 2 S/H). Anche in questo caso pero' l'ADC selezione e converte un'uscita di un solo S?H alla volta.
Per ogni misura devi selezionare il canale, e solo successivamente avviare l'ADC. Avviare l'ADC non significa che lo devi disabilitare.
Abilitazione e avvio conversione sono due cose differenti.
il PIC18F4550 non ha inoltre un automatismo per misure automatiche di canali diversi (cosa possibile con PIC18F4431).
Saluti,
Mauro
1 ADC = 1 singola misura alla volta!
Alcune volte si bypassa il problema di misure contemporanee con un doppio Sample and Hold, ma non e' il caso del PIC18F4550 (Il PIC18F4431 ha invece 2 S/H). Anche in questo caso pero' l'ADC selezione e converte un'uscita di un solo S?H alla volta.
Per ogni misura devi selezionare il canale, e solo successivamente avviare l'ADC. Avviare l'ADC non significa che lo devi disabilitare.
Abilitazione e avvio conversione sono due cose differenti.
il PIC18F4550 non ha inoltre un automatismo per misure automatiche di canali diversi (cosa possibile con PIC18F4431).
Saluti,
Mauro
11 Anni 11 Mesi fa #3
da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Re: Usare 4 ingressi analogici su un solo ADC del 18F4550
Grazie Mauro per il chiarimento. Il passaggio al 18F4431 per questa volta lo rimando, anzi, ho ridotto questo progetto e in questo caso uso il 18F2550. Farò allora diverse letture, anche perchè non è importante che siano perfettamente sincronizzate.. farò la lettura in rotazione su tutti i potenziometri.
- Nutshell
- Premium Member
Riduci
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Usare 4 ingressi analogici su un solo ADC del 18F4550
Certamente non e' sempre necessario cambiare microcontrollore.
Il tempo che percorre tra il cambiare il canale ed effettuare una nuova misura si traduce spesso nel considerare due misure quasi contemporanee. Sara' l'applicazione a determinare se questo e' sufficiente o meno.
Con il PIC18F4550 potrai fare molte cose.
Saluti,
Mauro
Il tempo che percorre tra il cambiare il canale ed effettuare una nuova misura si traduce spesso nel considerare due misure quasi contemporanee. Sara' l'applicazione a determinare se questo e' sufficiente o meno.
Con il PIC18F4550 potrai fare molte cose.
Saluti,
Mauro
Ringraziano per il messaggio: Nutshell
11 Anni 11 Mesi fa #5
da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Re: Usare 4 ingressi analogici su un solo ADC del 18F4550
Infatti si, approfondendo lo studio del datasheet mi son reso conto del fatto che è veramente potente!
- Nutshell
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.