- Ringraziamenti ricevuti 0
Inserire immagine piccola su display grafico 128x64
11 Anni 11 Mesi fa #1
da Simone26
Inserire immagine piccola su display grafico 128x64 è stato creato da Simone26
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Stavo cominciando un piccolo progettino che prevede l'utilizzo di un display grafico 128x64 con controller KS0108B. Ho trovato la fantastiche libreria di Mauro Laurenti, per pilotare il suddetto controller, su questo sito e l'ho provata. Tutto ok per le varie funzioni che propone.
Comunque ho un problemino che riguarda la scrittura di immagini sul display.
Se utilizzo un'immagine 128x64 pixel e la trasferisco sul display non ci sono problemi ma quando vado a trasferire un'immagine di ridotte dimensioni, ad esempio 30x30, il display mostra dei puntini tutti sparsi. Visualizzando il codice è stato chiaro il motivo: la funzione draw_picture_GLCD() è stata realizzata solo per immagini di 128x64 pixel.
Con qualche modifica alla funzione ho cercato di far visualizzare anche delle immagini più piccole. L'obbiettivo è stato raggiunto diciamo, ma ho ancora dei leggerissimi problemi di offset dei pixel, ovvero l'immagine viene si visualizzata, ma storta. Mi chiedevo se era presente una funzione particolare per trattare queste immagini oppure una qualche altra soluzione.
Grazie mille,
Simone
Stavo cominciando un piccolo progettino che prevede l'utilizzo di un display grafico 128x64 con controller KS0108B. Ho trovato la fantastiche libreria di Mauro Laurenti, per pilotare il suddetto controller, su questo sito e l'ho provata. Tutto ok per le varie funzioni che propone.
Comunque ho un problemino che riguarda la scrittura di immagini sul display.
Se utilizzo un'immagine 128x64 pixel e la trasferisco sul display non ci sono problemi ma quando vado a trasferire un'immagine di ridotte dimensioni, ad esempio 30x30, il display mostra dei puntini tutti sparsi. Visualizzando il codice è stato chiaro il motivo: la funzione draw_picture_GLCD() è stata realizzata solo per immagini di 128x64 pixel.
Con qualche modifica alla funzione ho cercato di far visualizzare anche delle immagini più piccole. L'obbiettivo è stato raggiunto diciamo, ma ho ancora dei leggerissimi problemi di offset dei pixel, ovvero l'immagine viene si visualizzata, ma storta. Mi chiedevo se era presente una funzione particolare per trattare queste immagini oppure una qualche altra soluzione.
Grazie mille,
Simone
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simone26
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inserire immagine piccola su display grafico 128x64
Ciao Simone,
benvenuto nel Forum.
La libreria per GLCD per controllori KS0108B supporta attualmente solo immagini (massima risoluzione).
Avevo pensato di creare anche la variate per icone (ovvero immagini a minor risoluzione, dove passare il puntatore all'immagine, risoluzione e posizione della stessa.)
...per ora non ho mai creato questa funzione come anche le altre grafiche (cerchi, segmenti inclinati).
Il problema degli offset puo' nascere facilmente per la natura del display basato su due controllori.
Saluti,
Mauro
benvenuto nel Forum.
La libreria per GLCD per controllori KS0108B supporta attualmente solo immagini (massima risoluzione).
Avevo pensato di creare anche la variate per icone (ovvero immagini a minor risoluzione, dove passare il puntatore all'immagine, risoluzione e posizione della stessa.)
...per ora non ho mai creato questa funzione come anche le altre grafiche (cerchi, segmenti inclinati).
Il problema degli offset puo' nascere facilmente per la natura del display basato su due controllori.
Saluti,
Mauro
11 Anni 11 Mesi fa #3
da Simone26
Risposta da Simone26 al topic Re: Inserire immagine piccola su display grafico 128x64
Ho capito. Vedrò di riuscirci con tanta, tanta pazienza
Grazie mille
Simone
Grazie mille
Simone
- Simone26
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 11 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inserire immagine piccola su display grafico 128x64
...immagina quanta pazienza ho avuto nello scrivere la libreria!
E ti assicuro che non ha funzionato al primo colpo.
...passo passo, e con il giusto approccio viene poi un lavoro pulito e funzionante.
Saluti,
Mauro
E ti assicuro che non ha funzionato al primo colpo.
...passo passo, e con il giusto approccio viene poi un lavoro pulito e funzionante.
Saluti,
Mauro
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #5
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Re: Inserire immagine piccola su display grafico 128x64
non ho avuto modo di provare la libreria..quindi parlo per ipotesi, ma se nel frattempo si prende l'immagine 30x30 e la si incolla in una vuota da 128x64, viene visualizzata correttamente?
Ste
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da StefA.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.