- Ringraziamenti ricevuti 5
Registri TRISA e PORTA
12 Anni 5 giorni fa #1
da mikysmcv
Registri TRISA e PORTA è stato creato da mikysmcv
Buongiorno a tutti, dopo qualche giorno torno ad assillarvi con le mie solite domande , più che altro curiosità, che mi sorgono studiando la programmazione in assembler del PIC16F84A.
Allora dopo aver capito che i registri TRISA e TRISB permettono di determinare se una singola linea di una porta debba funzionare come ingresso o come uscita, mentre i registri PORTA e PORTB permettono invece di impostare lo stato delle linee di uscita o leggere lo stato delle linee di ingresso, non riesco a capire perchè in tutti i programmi d'esempio del libro viene definito il funzionamento delle linee di I/O della porta A (questo mediante il registro TRISA) anche se poi la porta A nel corso del programma non viene mai usata.
Quello che vi chiedo: è una formalità, é una convenzione, è necessario, oppure non serve a niente impostare la porta A, se poi non la si usa nel programma?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Allora dopo aver capito che i registri TRISA e TRISB permettono di determinare se una singola linea di una porta debba funzionare come ingresso o come uscita, mentre i registri PORTA e PORTB permettono invece di impostare lo stato delle linee di uscita o leggere lo stato delle linee di ingresso, non riesco a capire perchè in tutti i programmi d'esempio del libro viene definito il funzionamento delle linee di I/O della porta A (questo mediante il registro TRISA) anche se poi la porta A nel corso del programma non viene mai usata.
Quello che vi chiedo: è una formalità, é una convenzione, è necessario, oppure non serve a niente impostare la porta A, se poi non la si usa nel programma?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mikysmcv
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 5 giorni fa #2
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Registri TRISA e PORTA
Ciao,
è buona abitudine inizializzare ad uno stato logico definito anche le porte inutilizzate, questo per evitare comportamenti anomali del pic.
Ci sono due scuole di pensiero, chi preferisce impostarle come input e poi collegarle a massa o vcc, chi preferisce impostarle come output e porre a zero la porta.
Nel secondo caso i pin devono esser liberi o si rischiano cortocircuiti
Matteo
è buona abitudine inizializzare ad uno stato logico definito anche le porte inutilizzate, questo per evitare comportamenti anomali del pic.
Ci sono due scuole di pensiero, chi preferisce impostarle come input e poi collegarle a massa o vcc, chi preferisce impostarle come output e porre a zero la porta.
Nel secondo caso i pin devono esser liberi o si rischiano cortocircuiti
Matteo
Ringraziano per il messaggio: mikysmcv
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
12 Anni 5 giorni fa #3
da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: Registri TRISA e PORTA
Prima di tutto grazie della risposta. Sono andato a vedere il capitolo in questione sul libro ed ho visto che lui fà una via di mezzo rispetto a quello che mi dici tu, ovvero in ogni programma imposta le linee della porta A, ovvero RA0-RA1 etc fino ad RA4 sempre come Ingresso (anche se poi non le utilizza) però nello schema elettrico a queste linee non collega niente, ovvero non le mette ne a massa e ne a Vcc , quindi si può fare anche in questo modo o e meglio casomai mettere a massa queste linee di ingresso?
- mikysmcv
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 5 giorni fa #4
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Registri TRISA e PORTA
Ciao,
personalmente non mi piace molto avere ingressi collegati al nulla, io utilizzo l'impostazione come output così non mi devo preoccupare di aggiungere hardware o collegamenti extra.
Matteo
personalmente non mi piace molto avere ingressi collegati al nulla, io utilizzo l'impostazione come output così non mi devo preoccupare di aggiungere hardware o collegamenti extra.
Matteo
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
12 Anni 5 giorni fa #5
da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: Registri TRISA e PORTA
Quindi alla fine è una cosa soggettiva ed ognuno si comporta come più gli conviene, ed a dire la verità mettere il tutto come output come fai tu, mi sembra una buona idea
- mikysmcv
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.