- Ringraziamenti ricevuti 0
Interruzioni
12 Anni 2 Settimane fa #1
da Enzo
Interruzioni è stato creato da Enzo
Salve a tutti, ho da poco iniziato a fare i primi programmini con i PIC 18F4550 - PIC 18F4431, ed ho notato che lavorando con le interruzioni ad alta e bassa priorità contemporaneamente quindi ponendo IPEN a 1, se vado a disabilitare le interruzioni ad alta priorità ponendo GIEH a 0 si disabilitano anche quelle a bassa priorità, mentre se disabilito quelle a bassa ponendo GIEL a 0 si disabilitano solo loro, leggendo lo schema di figura 9.1 di pagina 92 del data sheet del PIC 18F4431 che comunque è uguale a quello del 18F4550 mi sembra di capire che dovrebbero essere indipendenti, o sono io che interpreto male lo schema elettrico ?
Un Saluto a tutti
Enzo
Un Saluto a tutti
Enzo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Enzo
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
12 Anni 2 Settimane fa - 12 Anni 2 Settimane fa #2
da StefA
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Risposta da StefA al topic Re: Interruzioni
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
12 Anni 2 Settimane fa #3
da Enzo
Risposta da Enzo al topic Re: Interruzioni
Ciao Ste, intanto grazie per la velocita della risposta, a dire il vero io avevo consultato il data sheet del 18F4431 e quel " if " che dici non l'avevo visto, allora sono andato a vedere il data sheet del 18F4550 pag. 101 ma a esser sincero neanche li lo trovo, ergo o abbiamo 2 data sheet diversi o sto prorpio diventando rinco, in ogni caso secondo me questo " if GIE/GIEH = 1 " andrebbe in contrasto con lo schema logico di pagina 100, o mi sbaglio ?
Saluti
Enzo
Saluti
Enzo
- Enzo
- Junior Member
Riduci
Di più
12 Anni 2 Settimane fa - 12 Anni 2 Settimane fa #4
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Re: Interruzioni
premetto che io solitamente con i datasheet ci faccio a botte..
quando possibile li prendo direttamente dal sito dall'industria che produce i componenti e se lo producono in tanti cerco comunque di leggermi quello dell'azienda del componente che ho in mano.
Nel tuo caso hai menzionato due pic, che avendo due datasheet diversi non saranno proprio identici, non ho mai guardato il 18F4431 e ho iniziato a vedere il 18F4550 per "colpa" di Mauro. Ho appena guardato sul datasheet del 18F4431 e quella condizione non c'è, nel 18F4550 però si,
18F4550
pag 101 (che sarebbe pag 103/438 del pdf).
Adesso non so se nel 18F4431 si sono dimenticati di scriverlo o hanno modificato il comportamento del pic, guardando gli schemi relativi mi sembrano abbastanza simili...mi riferisco ai due seguenti:
datasheet del 18F4550 pag 100 (102/438 del pdf), figura 9-1
datasheet del 18F4431 pag 98 (98/392 del pdf), figura 10-1
nella parte di sopra verso il centro leggo un OR con all'ingresso IPEN e PEIE/GIEL, mi verrebbe da dire che sono collegati in qualche modo, però è una supposizione, aspetta il parere di qualcunaltro che sa analizzare questi schemi meglio di me(e ci vuole poco )
Ste
quando possibile li prendo direttamente dal sito dall'industria che produce i componenti e se lo producono in tanti cerco comunque di leggermi quello dell'azienda del componente che ho in mano.
Nel tuo caso hai menzionato due pic, che avendo due datasheet diversi non saranno proprio identici, non ho mai guardato il 18F4431 e ho iniziato a vedere il 18F4550 per "colpa" di Mauro. Ho appena guardato sul datasheet del 18F4431 e quella condizione non c'è, nel 18F4550 però si,
18F4550
pag 101 (che sarebbe pag 103/438 del pdf).
Adesso non so se nel 18F4431 si sono dimenticati di scriverlo o hanno modificato il comportamento del pic, guardando gli schemi relativi mi sembrano abbastanza simili...mi riferisco ai due seguenti:
datasheet del 18F4550 pag 100 (102/438 del pdf), figura 9-1
datasheet del 18F4431 pag 98 (98/392 del pdf), figura 10-1
nella parte di sopra verso il centro leggo un OR con all'ingresso IPEN e PEIE/GIEL, mi verrebbe da dire che sono collegati in qualche modo, però è una supposizione, aspetta il parere di qualcunaltro che sa analizzare questi schemi meglio di me(e ci vuole poco )
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 12 Anni 2 Settimane fa da StefA.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
12 Anni 2 Settimane fa #5
da Enzo
Risposta da Enzo al topic Re: Interruzioni
Ciao Ste, allora ho scaricato dal sito Microchip i data sheet aggiornati ed in effetti su quello del 18F4550 c'è quel famoso " if " ed hanno anche modificato lo schema logico mettendo l'uscita low interrupt in and con GIEH, quindi tutto regolare, non regolare invece per quanto riguarda il data sheet del 18F4431, non mi trovo neanche con la numerazione delle pagine e delle figure che mi dai tu, il mio data sheet è datato 2003 ed è il numero DS39616B, comunque penso tu abbia ragione nel dire che hanno cambiato il comportamento del PIC e noi non siamo in possesso del data sheet aggiornato, su questa banalità comunque io ci ho lavorato 3/4 belle serate, va be!! e sempre esperienza.
Grazie della disponibiltà.
Saluti Enzo
Grazie della disponibiltà.
Saluti Enzo
- Enzo
- Junior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.
Login
© LaurTec 2006 - 2024