- Ringraziamenti ricevuti 6
Segnale da 10KHz a 100KHz in uscita da pic18f4550
12 Anni 2 Settimane fa #1
da Nutshell
Segnale da 10KHz a 100KHz in uscita da pic18f4550 è stato creato da Nutshell
Salve a tutti, sto cercando una soluzione per avere in uscita da un 18f4550 un segnale che possa variare in modo lineare da 10KHz a 100KHz in circa 100 steps.
Inizialmente pensavo di usare semplicemente uno dei timer, ma mi sono accorto che non è possibile ottenere degli step uniformi e molti valori vicini al 100KHz non posso neanche ottenerli.
Accantonata l'idea del Timer ho pensato al modulo PWM al quale avrei cambiato la frequenza, ma la frequenza del PWM è direttamente legata al TRM2, quindi non risolvevo il problema.
Adesso ho pensato ad un DAC esterno controllato con il modulo SPI. Qualcuno ha esperienza con i DAC? Riuscirò ad ottenere il risultato sperato? Lo chiedo qui perchè se ordino oggi il DAC arriverà fra quattro giorni, e se poi scopro che non va bene avrò perso 4 giorni inutilmente!
Inizialmente pensavo di usare semplicemente uno dei timer, ma mi sono accorto che non è possibile ottenere degli step uniformi e molti valori vicini al 100KHz non posso neanche ottenerli.
Accantonata l'idea del Timer ho pensato al modulo PWM al quale avrei cambiato la frequenza, ma la frequenza del PWM è direttamente legata al TRM2, quindi non risolvevo il problema.
Adesso ho pensato ad un DAC esterno controllato con il modulo SPI. Qualcuno ha esperienza con i DAC? Riuscirò ad ottenere il risultato sperato? Lo chiedo qui perchè se ordino oggi il DAC arriverà fra quattro giorni, e se poi scopro che non va bene avrò perso 4 giorni inutilmente!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Nutshell
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 2 Settimane fa #2
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Segnale da 10KHz a 100KHz in uscita da pic18f4550
Ciao,
ho fatto due conti ed effettivamente è impossiible.
Hai dato un'occhiata ai DDS? in particolare AD9833, si trova anche su comodi modulini con già tutta la circuiteria di contorno montata
Matteo
ho fatto due conti ed effettivamente è impossiible.
Hai dato un'occhiata ai DDS? in particolare AD9833, si trova anche su comodi modulini con già tutta la circuiteria di contorno montata
Matteo
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
12 Anni 2 Settimane fa #3
da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Re: Segnale da 10KHz a 100KHz in uscita da pic18f4550
Grazie Matteo, in effetti è una soluzione migliore della mia... Ora leggo il datasheet e vedo cosa è possibile ottenere. Io avevo trovato ieri sera anche un altro possibile candidato, il LTC6903 che è un generatore di onda quadra programmabile. Che a primo sguardo sembra perfetto per la mia applicazione visto che casualmente genera anche un secondo clock in controfase rispetto al primo, ed io ne ho bisogno. Solo che devo leggere meglio il datasheet perchè ci sono un paio di cose che non mi convincono.
Ho comunque notato che per questo tipo di componenti non c'è granchè scelta, si contano sulle dita di una mano, quindi dovrò adeguarmi a quello che trovo oppure, in ultima analisi, realizzare un abominio della logica utilizzando un oscillatore analogico controllato da un potenziometro digitale... brrrrrr!!!!
Ho comunque notato che per questo tipo di componenti non c'è granchè scelta, si contano sulle dita di una mano, quindi dovrò adeguarmi a quello che trovo oppure, in ultima analisi, realizzare un abominio della logica utilizzando un oscillatore analogico controllato da un potenziometro digitale... brrrrrr!!!!
- Nutshell
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.