- Ringraziamenti ricevuti 5
Register File del PIC16F84A
12 Anni 3 Settimane fa #1
da mikysmcv
Register File del PIC16F84A è stato creato da mikysmcv
Buongiorno a tutti, ho una curiosità dovuta ad una cosa che ho appena notato aprendo il simulatore "PIC Simulator IDE", ovvero appena avvio il simulatore e seleziono il PIC che voglio utilizzare (PIC16F84A), prima di caricare il programma, ho ovviamente che la Program Memory è vuota ed ho la parte del Register File, chiamata General Purpose Registers anche essa vuota, però andando a guardare le prime 12 locuzioni della pagina 0 e della pagina 1 della parte chiamata Special Function Registers ho che STATUS ha i bit 3 e 4 ad uno, mentre OPTION_REG,TRISA e TRISB hanno addirittura tutti i bit ad uno.
Ora quello che mi chiedo è siccome sicuramente non ho agito io su questi bit, in quanto il programma ancora non è stato caricato, ma è stato solo selezionato il microcontrollore, questi bit sono messi ad 1 stesso dal costruttore e quindi il microcontrollore esce dalla fabbrica settato in questo modo?
Ora quello che mi chiedo è siccome sicuramente non ho agito io su questi bit, in quanto il programma ancora non è stato caricato, ma è stato solo selezionato il microcontrollore, questi bit sono messi ad 1 stesso dal costruttore e quindi il microcontrollore esce dalla fabbrica settato in questo modo?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mikysmcv
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #2
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Register File del PIC16F84A
Se guardi i datasheet di ogni pic, nelle pagine relative agli SFR, troverai la definizione dei vari bit, con indicato lo stato al POR (power on reset) appena sopra la tabella:
www.elettropic.altervista.org/images/teo...r/ad_converter_3.png
se noti accanto alle diciture R/W (readable-writable) c'è indicato un valore logico, quello è il valore al reset
Ciao
Matteo
www.elettropic.altervista.org/images/teo...r/ad_converter_3.png
se noti accanto alle diciture R/W (readable-writable) c'è indicato un valore logico, quello è il valore al reset
Ciao
Matteo
Ringraziano per il messaggio: mikysmcv
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
12 Anni 3 Settimane fa #3
da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: Register File del PIC16F84A
Ok adesso ho capito , mi sa che il datasheet devo tenerlo sempre sotto mano.....
PS: Non riesco ad aprire l'immagine che hai linkato.
PS: Non riesco ad aprire l'immagine che hai linkato.
- mikysmcv
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
12 Anni 3 Settimane fa #4
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Register File del PIC16F84A
è la prima img che ho trovato su google che riportava una pagina del datasheet, in ogni caso penso tu abbia capito a cosa mi riferivo
il datasheet sempre a portata di mano, è uno dei documenti più utili a disposizione
Buona programmazione!
Matteo
il datasheet sempre a portata di mano, è uno dei documenti più utili a disposizione
Buona programmazione!
Matteo
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.