Dubbio Subroutine

12 Anni 3 Settimane fa #6 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Dubbio Subroutine
Ciao,
Il consiglio che posso darti è di usare delay molto piccoli nel programma simulato (volendo puoi anche ometterli) ricordandoti di reinserirli nella realtà

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #7 da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: Dubbio Subroutine

Mauro Laurenti ha scritto: Frequentemente i simulatori hanno dei timer per cronometrare il tempo percorso.
Con questi timer vedi il tempo reale che impiega un delay per essere eseguito, anche se il simulatore ne impiega molto di piu'.
Questi timer contano infatti le istruzioni eseguite e in base al clock sanno il tempo percorso.

Infatti sono andato a controllare subito ed a fine simulazione è possibile visualizzare un riassunto che indica il tempo della simulazione ed il tempo reale che ci sarebbe voluto per eseguire il tutto, ad esempio con il primo programma che ho simulato ( accensione del led ) per vedere accendersi e spegnersi il led una sola volta, sono state eseguite 140489 istruzioni ( penso che questo numero elevato sia dovuto alla Subroutine ), la simulazione è durata 17 secondi alla massima velocità usando una frequenza di clock da 4 MHz, però nella realtà mi indica che il tutto sarebbe durato 0.2 secondi.

Grazie per avermi tolto un'altra curiosità :)

• mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa - 12 Anni 3 Settimane fa #8 da mikysmcv

Matteo Garia ha scritto: Il consiglio che posso darti è di usare delay molto piccoli nel programma simulato (volendo puoi anche ometterli) ricordandoti di reinserirli nella realtà

L'avevo pensato, e nei prossimi giorni voglio modificare quel programma creando una subroutine che mi permetta di vedere almeno nella simulazione una accensione e spegnimento del led molto più veloce ( sapendo che nella realtà la situazione è diversa ), avevo pensato di decrementare un registro precedentemente inizializzato o qualcosa del genere, così inizio a vedere se da solo sono capace di fare qualcosa :pinch:

Grazie per il consiglio :)
Ultima Modifica 12 Anni 3 Settimane fa da mikysmcv.

• mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #9 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Dubbio Subroutine
puoi ad esempio utilizzare i ritardi in questo modo..

#define RITARDO 1000;

delay_ms(RITARDO);

basta che poi cambi il valore 1000 con quello che ti occorre per il simulatore o altro...
certo, questa cosa la puoi fare se hai sempre gli stessi ritardi che si ripetono.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #10 da mikysmcv

StefA ha scritto: puoi ad esempio utilizzare i ritardi in questo modo..

#define RITARDO 1000;

delay_ms(RITARDO);

basta che poi cambi il valore 1000 con quello che ti occorre per il simulatore o altro...
certo, questa cosa la puoi fare se hai sempre gli stessi ritardi che si ripetono.

Ste

Scusami Stefa ma questa mi sembra una sintassi del linguaggio C o mi sbaglio?, perchè il programma che ho testato e voglio modificare è in assembler, in quanto mi sto prima leggendo/studiando un libro sulla programmazione del PIC16F84A in assembler e poi quando avrò finito questo libro ne ho già pronto un'altro sulla programmazione dello stesso microcontrollore in C, cosi poi potrei anche confrontare le cose ;)

• mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login