18f4550 e CNC, potrebbe funzionare?

12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #1 da speedfish
18f4550 e CNC, potrebbe funzionare? è stato creato da speedfish

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• speedfish
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: 18f4550 e CNC, potrebbe funzionare?
Ciao,

non ho controllato il codice nel dettaglio ma vedo che fai uso di una tabella per la rotazione in senso orario o antiorario.
In linea di massima non avrai problemi con il PIC18F4550 e credo funzioni, ma ti consiglio di utilizzare le interruzioni piuttosto che il polling. Con Mach3 non avrai comportamenti diversi, ma se invii impulsi di step troppo veloci hai piu' probabilità di perdere passi (la velocità massima e' un paramento che puoi impostare), visto che gestisci il tutto in polling.

Per pilotare correttamente i motori Stepper devi monitorare la corrente ed impedire che salga oltre i limiti consentiti dal motore stesso. Per fare questo potresti fare uso dell'ADC interno del PIC18F4550 e pilotare le fasi del motore per mezzo di un comando PWM, da modulare opportunamente in funzione della corrente.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #3 da AlexGiul
Risposta da AlexGiul al topic Re: 18f4550 e CNC, potrebbe funzionare?
Ciao a tutti,

esiste qualche esempio dell'utilizzo dell'adc e del pwm per pilotare degli stepper unipolari?

• AlexGiul
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: 18f4550 e CNC, potrebbe funzionare?
non mi sono mai capitati tali esempi.

Personalmente sto lavorando su un'applicazione basata su PIC18F4431. La corrente nel motore stepper e' mantenuta costante per mezzo di letture della stessa e il controllo del PWM.

...ma non ho ancora completato.

Il tutto e' basato sul progetto PJ3007 e motore stepper bipolare (ma la storia non cambia molto se si dovesse usare un unipolare).

Quando finiro' rendero' il tutto pubblico.

Il progetto e' interessante.
E' basato su uno scheduler, utilizzo delle interruzioni per ADC, segnali STEP, DIRECTION, ENABLE e una macchina a stati (State Machine) per armonizzare il tutto.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login