Titolo: Guida alle equazioni di Maxwell
Autore: Daniel Fleisch
Lingua: Italiano
Casa Editrice: Editori Riuniti University Press
Pagine: 143
ISBN-10: 8864732446
ISBN-13: 978-8864732442
L’autore introduce le quattro equazioni di Maxwell, una ad una, dedicando un capitolo per ciascuna.
Le equazioni sono descritte analizzando gli operatori matematici che le costituiscono, rendendo la spiegazione semplice anche per chi non ha studiato Fisica e Matematica in corsi universitari. La conoscenza del calcolo differenziale ed integrale, anche se arrugginita, è bene comunque averla, altrimenti non si seguirà bene il testo.
Ogni equazione è inoltre introdotta sia nella sua forma integrale che differenziale e sono spiegate con semplici esempi per poter anche comprendere il loro campo di utilizzo. La legge di Ampere-Maxwell è introdotta per ultima mostrando in dettaglio il termine aggiunto da Maxwell e grazie al quale le quattro equazioni hanno raggiunto la simmetria tra il campo elettrico e magnetico.
Dopo una breve introduzione del teorema della divergenza e del Teorema di Stokes, le quattro equazioni sono messe tutte assieme per formare l’equazione dell’onda elettromagnetica. Equazione dalla quale discende che la velocità dell’onda elettromagnetica è pari alla velocità della luce.
Questa uguaglianza ha portato Maxwell a supporre che la luce potesse essere lei stessa un’onda elettromagnetica. La comprensione delle equazioni di Maxwell rappresenta la base di partenza per poter comprendere la teoria della relatività ristretta. Uno dei suoi presupposti per la validità, si basa sul fatto che la massima velocità che sia possibile raggiungere sia proprio quella della luce.
Il libro, anche se breve, deve essere letto con cura, bisogna sedersi e comprendere ogni frase. Essendo un bignami delle equazioni di Maxwell, alcune semplici frasi possono riassumere capitoli di altri testi dedicati alle equazioni di Maxwell.
Recensione di : Mauro Laurenti
You don`t have permission to comment here!