La corrente massima supportata da una porta USB 2.0 va distinta in vari casi:
1) Host
2) dispositivo OTG (On The Go)
in entrambi i casi bisogna poi distinguere se il dispositivo ha completato o meno l'enumerazione (fase di identificazione del dispositivo da parte dell'host).
Dispositivi come LED o ventole non completeranno mai l'enumerazione, visto che non sono collegate alla linee dati e non rispondono all'Host.
L'host può supportare:
100mA massimo in caso in cui il dispositivo è in fase di enumerazione o non effettua l'enumerazione.
500mA massimo dopo l'enumerazione (non sempre garantita, qualora ci siano dispositivi multipli)
Il dispositivo OTG supporta
8mA massimo in fase di enumerazione.
500mA dopo l'enumerazione (non garantiti)
Il controllo della corrente da lato host sia o meno OTG, non è però quasi mai fatto e spesso, l'host fornisce la massima corrente sia che sia stata completata l'enumerazione che non.
Spesso si fa infatti uso di semplici polifuse (fusibili auto-ripristinanti) al fine di proteggere l'host da correnti eccessive. Per questa ragione, spesso, anche ventole che consumano più di 100mA, possono funzionare in una porta USB del PC, anche se non hanno completato l'enumerazione.
L'utilizzo dei polifuse (sensibili alla temperature ambiente), giustifica anche la ragione per cui alcuni dispositivi funzionano per un poco, ma quando il PC/portatile si riscalda, mandano in protezione la porta USB. Infatti un polifuse caldo per ragioni ambientali tende ad entrare prima in protezione (correnti limite più basse).
Allo stesso modo molti dispositivi OTG, supportano come corrente minima 100mA piuttosto che 8mA, al fine di essere compatibili con più dispositivi possibile.
Saluti,
Mauro