In molti router c'è una porta USB che accetta in ingresso stampanti USB.
Per fare in modo che ciò avvenga dovete trovare all'interno delle specifiche del router la voce "Print Server" o qualcosa del genere, che serve per attivare tale procedura, a titolo di esempio, vedere la Fig. 1.
Fig. 1
Una volta abilitato il servizio, il router vi chiederà un nome per la stampante, nel mio caso "Deskjet", in questo campo, a volte, il nome non deve contenere spazi tra una parola e l'altra; poi nel campo più sotto, se è richiesto, il modello della stampante.
La cosa che più interessa è l'indirizzo che dovrete usare per settare la stampante:
http://192.168.1.1:631/printers/Deskjet, questa stringa è data dal router, per configurarla seguite le istruzioni più sotto:
1) aprite Preferenze di Sistema e cliccate su: Stampa e Fax;
2) nella finestra che verrà — vedere Fig. 2 — a sinistra, sotto il riquadro bianco delle stampanti, cliccate sul "+" per aggiungere una nuova stampante e scegliete il
l'icona di stampa "IP" — Fig. 3 — inserite nei vari campi la stringa che avete copiato dal router, ma...
fate attenzione:
— nel campo "Protocollo" dovete scegliere
Protocollo di stampa Internet - IPP;
— nel campo "Indirizzo:" dovete mettere solo la numerazione IP come mostrato in Fig. 3;
— nel campo "Coda:" la parte rimanente della stringa, fate riferimento sempre alla Fig. 3;
— nel campo "Nome:" e "Posizione:" inserite il nome della stampante e la posizione "localhost"; vedere Fig. 3.
Fig. 2
Fig. 3
3) Sempre dalla Fig. 3, dal campo "Stampa con:" cliccateci sopra e scegliete "Altro", cercate il driver per la vostra stampante facendo riferimento alla Fig. 4 e cliccate su "Apri".
Fig. 4
A questo punto dovreste vedere una finestra come quella di Fig. 5 con il mome del driver della vostra stampante, cliccate su "Aggiungi" per completare la procedura come vedesi in Fig. 6.
Fig. 5
Fig. 6
Se tutto è andato a buon fine, cliccate sul pulsante "Opzioni e forniture..." di Fig. 6, noterete che nella finestra a discesa, — Fig. 7 —, sotto la voce "Generali", nella riga "URL", ci sia l'indirizzo completo come appariva nel router.
Fig. 7
In una teoria molto teorica, e, spero anche in pratica, la stampante ora è connessa al router e quando questo è acceso qualsiasi Mac può usare un collegamento simile per stampare.
Se non funziona... buttate il Mac
.