Sarò breve: cerco dei libri di elettrotecnica ed elettronica basici.
E' già un po' di tempo che mi sto divertendo a smanettare, a grandi linee vado a intuito nel fare le cose però sento (alla buon'ora) che qualcosa non torna.
"Meglio tardi che mai" direte ma, a conti fatti, pensando alla formazione scabrosa che ricevetti all'itis anni addietro dove niente veniva fatto come si sarebbe dovuto (nessuna spiegazione sul senso dei componenti, manco a riconoscerli dal vivo, solo disegnini) ho deciso di risolvere definitivamente sta cosa e per farlo cerco dei testi non chiari, di più.
Vorrei trovare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo preciso, completo, che illustri le cose con esempi reali (in particolare lo scopo per cui esistono, non è bello scoprire per puro caso cosa serve un partitore di tensione perchè il libro si limita a spacciare la cosa come se un tizio si fosse svegliato una notte e l'avesse inventato senza un perchè), mostrando componenti reali, illustrando l'uso di apparecchi di test reali. Non so... chiedo troppo ?
A naso mi incuriosiscono i seguenti testi beccati su amazon:
- Elettronica for dummies della Hoepli (sono curioso di capire fino a che punto sono scarso)
- e i testi di un tal Paolo di Leo della Sandit tipo elettronica illustrata
www.amazon.it/gp/product/886928297X/ref=...A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Vi prego non ridete mi sento già ridicolo da solo ma bisogna trovare il coraggio di mettersi in discussione per andare avanti e il modo migliore che conosco è per un momento accantonare tutto quello che credo di aver capito e verificare (tanto non credo che andremo in giro tanto presto quindi tempo non ne manca)
So che esistono testi di ben altra levatura (volendo ho da parte roba parecchio vecchia) ma per una volta voglio provarci così e vedere che succede.
Vanno bene ? Grazie