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Park assist
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #1
da ersimone
Il tuo pannello solare termico scalda troppo l'acqua? Potrebbe esserti utile questo: www.instructables.com/id/DIY-solar-panel-roll-up-shutter/
Park assist è stato creato da ersimone
Ciao a tutti,
io e i miei compagni di avventura volevamo condividere con voi la nostra tesina di maturità che ci ha dato molte soddisfazioni, ma al contempo anche moltissimi grattacapi .
Il progetto che abbiamo realizzato è in sostanza una macchina che si auto parcheggia. Inizialmente l'idea era mooooolto più semplice di quello che poi abbiamo realizzato. In sostanza siamo passati dal dover progettare il sistema di parcheggio, al più complesso compito di emulare (a grandi linee) il funzionamento di una macchina reale con sistema di guida drive by wire. Abbiamo quindi diverse centraline ad hoc, per la precisione 5: centralina motore, abs, sterzo, assistente di parcheggio e interfaccia utente. Queste comunicano via can bus tra loro scambiandosi le informazioni necessarie al funzionamento del mezzo (ad es: velocità, angolo di rotazione delle ruote, distanza oggetti dal mezzo, ecc...).
Purtroppo il tempo tiranno non ci ha permesso di concludere il progetto al 100% con la centralina di gestione delle luci.
Analizzando più nello specifico le funzionalità delle varie centraline che utilizzano micro Microchip (PIC18F4480, PIC18F2685, PIC18F4685) abbiamo:
STERZO: comanda un servomotore dedicato a ruotare le ruote del modellino. Genera via sw un pwm a 50Hz con duty variabile per accontentare le specifiche dei servomotori da modellismo;
ABS: comanda un servomotore (vedi sterzo) per frenare il mezzo. Gestisce due encoder costruiti montando 16 magneti sulla ruota e un sensore ad effetto hall per rilevarli. Il software sfrutta gli interrupt sul fronte di salita per i due encoder, è in grado di misurare: distanza, velocità ed è possibile impostarlo per far sì che misuri fino ad una certa distanza e poi mandi un messaggio via can al raggiungimento.
MOTORE: comanda un motore in corrente continua (DC) a spazzole via ponte H gestito dalla periferica ECCP. La velocità è gestita via pwm a 1kHz (l'idea iniziale era di farlo a 20-30kHz ma purtroppo per problemi hw abbiamo dovuto rallentarlo). Questa centralina svolge un controllo in retroazione per mantenere la velocità impostata attraverso delle rampe per la gestione dell'errore. Si occupa inoltre di verificare che le centraline principali (abs, sterzo e telecomando) siano attive, in caso negativo blocca il mezzo per questioni di sicurezza.
INTERFACCIA UTENTE: Attraverso un display 4x20 visualizza informazioni quali velocità, direzione, stato della centralina parcheggio. Permette all'utente di controllare la macchina attraverso pulsanti e joystick.
PARCHEGGIO: E' forse la centralina più "intelligente" di tutto il mezzo. Sfrutta 8 sensori ad ultrasuoni per controllare l'ambiente che circonda la macchina (gestiti via multiplexer controllandone uno alla volta in modalità TDMA). Quando la centralina è disattivata svolge funzioni di sicurezza per evitare collisioni attraverso la lettura dei sensori montati davanti e dietro. Quando è attivata permette di ricercare il parcheggio parallelo, agevolando anche l'utente nel posizionarsi parallelamente alle altre macchine. Una volta identificato il parcheggio blocca il mezzo e attende l'autorizzazione a procedere, ottenuto l'ok dall'utente, attraverso dei calcoli matematici (spiegati nel pdf allegato se dovesse interessare a qualcuno) vengono calcolate tutte le quote necessarie ad entrare correttamente nello stallo. In caso di urto imminente con un altro mezzo la centralina se ne accorge e blocca il veicolo.
Questo è ovviamente un riassunto di un progetto durato quasi 9 mesi. Volevamo anche ringraziare Mauro per aver reso disponibili le sue librerie e la documentazione veramente molto utile. Per scaricare i progetti mplab (xc8): goo.gl/gqX6H8. Mentre per visualizzare immagini, video, ecc.. vi rimando a: goo.gl/mEiu6y
Ci tengo a sottolineare che questo progetto è tutta "farina del nostro sacco", tutte le centraline sono state progettate da noi senza utilizzare progetti pre esistenti e, soprattutto, senza l'aiuto dei prof per quanto riguarda la parte tecnica(che per inciso hanno ritenuto importante, alla nostra richiesta di consigli, sottolineare la preoccupazione che gli ultrasuoni disturbassero gli animali ). Grazie a tutti per l'attenzione, se servono delucidazioni basta chiedere . Spero di non avervi tediato troppo con questa mia "pappardella".
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TESINA
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io e i miei compagni di avventura volevamo condividere con voi la nostra tesina di maturità che ci ha dato molte soddisfazioni, ma al contempo anche moltissimi grattacapi .
Il progetto che abbiamo realizzato è in sostanza una macchina che si auto parcheggia. Inizialmente l'idea era mooooolto più semplice di quello che poi abbiamo realizzato. In sostanza siamo passati dal dover progettare il sistema di parcheggio, al più complesso compito di emulare (a grandi linee) il funzionamento di una macchina reale con sistema di guida drive by wire. Abbiamo quindi diverse centraline ad hoc, per la precisione 5: centralina motore, abs, sterzo, assistente di parcheggio e interfaccia utente. Queste comunicano via can bus tra loro scambiandosi le informazioni necessarie al funzionamento del mezzo (ad es: velocità, angolo di rotazione delle ruote, distanza oggetti dal mezzo, ecc...).
Purtroppo il tempo tiranno non ci ha permesso di concludere il progetto al 100% con la centralina di gestione delle luci.
Analizzando più nello specifico le funzionalità delle varie centraline che utilizzano micro Microchip (PIC18F4480, PIC18F2685, PIC18F4685) abbiamo:
STERZO: comanda un servomotore dedicato a ruotare le ruote del modellino. Genera via sw un pwm a 50Hz con duty variabile per accontentare le specifiche dei servomotori da modellismo;
ABS: comanda un servomotore (vedi sterzo) per frenare il mezzo. Gestisce due encoder costruiti montando 16 magneti sulla ruota e un sensore ad effetto hall per rilevarli. Il software sfrutta gli interrupt sul fronte di salita per i due encoder, è in grado di misurare: distanza, velocità ed è possibile impostarlo per far sì che misuri fino ad una certa distanza e poi mandi un messaggio via can al raggiungimento.
MOTORE: comanda un motore in corrente continua (DC) a spazzole via ponte H gestito dalla periferica ECCP. La velocità è gestita via pwm a 1kHz (l'idea iniziale era di farlo a 20-30kHz ma purtroppo per problemi hw abbiamo dovuto rallentarlo). Questa centralina svolge un controllo in retroazione per mantenere la velocità impostata attraverso delle rampe per la gestione dell'errore. Si occupa inoltre di verificare che le centraline principali (abs, sterzo e telecomando) siano attive, in caso negativo blocca il mezzo per questioni di sicurezza.
INTERFACCIA UTENTE: Attraverso un display 4x20 visualizza informazioni quali velocità, direzione, stato della centralina parcheggio. Permette all'utente di controllare la macchina attraverso pulsanti e joystick.
PARCHEGGIO: E' forse la centralina più "intelligente" di tutto il mezzo. Sfrutta 8 sensori ad ultrasuoni per controllare l'ambiente che circonda la macchina (gestiti via multiplexer controllandone uno alla volta in modalità TDMA). Quando la centralina è disattivata svolge funzioni di sicurezza per evitare collisioni attraverso la lettura dei sensori montati davanti e dietro. Quando è attivata permette di ricercare il parcheggio parallelo, agevolando anche l'utente nel posizionarsi parallelamente alle altre macchine. Una volta identificato il parcheggio blocca il mezzo e attende l'autorizzazione a procedere, ottenuto l'ok dall'utente, attraverso dei calcoli matematici (spiegati nel pdf allegato se dovesse interessare a qualcuno) vengono calcolate tutte le quote necessarie ad entrare correttamente nello stallo. In caso di urto imminente con un altro mezzo la centralina se ne accorge e blocca il veicolo.
Questo è ovviamente un riassunto di un progetto durato quasi 9 mesi. Volevamo anche ringraziare Mauro per aver reso disponibili le sue librerie e la documentazione veramente molto utile. Per scaricare i progetti mplab (xc8): goo.gl/gqX6H8. Mentre per visualizzare immagini, video, ecc.. vi rimando a: goo.gl/mEiu6y
Ci tengo a sottolineare che questo progetto è tutta "farina del nostro sacco", tutte le centraline sono state progettate da noi senza utilizzare progetti pre esistenti e, soprattutto, senza l'aiuto dei prof per quanto riguarda la parte tecnica(che per inciso hanno ritenuto importante, alla nostra richiesta di consigli, sottolineare la preoccupazione che gli ultrasuoni disturbassero gli animali ). Grazie a tutti per l'attenzione, se servono delucidazioni basta chiedere . Spero di non avervi tediato troppo con questa mia "pappardella".
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TESINA
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Il tuo pannello solare termico scalda troppo l'acqua? Potrebbe esserti utile questo: www.instructables.com/id/DIY-solar-panel-roll-up-shutter/
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da admin.
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- ersimone
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8 Anni 5 Mesi fa #2
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Park assist
Ciao ersimone
E soprattutto COMPLIMENTI!!! siete stati davvero bravi
ho sostenuto l'esame di maturità qualche anno fà ,
noi avevamo progettato un elettrostimolatore addominale!
ho visto il video e letto un pò la tesina , si vede che avete messo parecchio impegno è passione! (soprattutto)
ancora complimenti e grazie per la condivisione!
Saluti,
Andrea
E soprattutto COMPLIMENTI!!! siete stati davvero bravi
ho sostenuto l'esame di maturità qualche anno fà ,
noi avevamo progettato un elettrostimolatore addominale!
ho visto il video e letto un pò la tesina , si vede che avete messo parecchio impegno è passione! (soprattutto)
ancora complimenti e grazie per la condivisione!
Saluti,
Andrea
Ringraziano per il messaggio: ersimone
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- alfa75
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8 Anni 5 Mesi fa #3
da ersimone
Il tuo pannello solare termico scalda troppo l'acqua? Potrebbe esserti utile questo: www.instructables.com/id/DIY-solar-panel-roll-up-shutter/
Risposta da ersimone al topic Park assist
Ciao Andrea,
Grazie mille per le belle parole che hai scritto. Per me è un onore poter essere su questo forum. Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a leggere il tutto e scrivere la risposta.
Grazie ancora,
Simone.
Grazie mille per le belle parole che hai scritto. Per me è un onore poter essere su questo forum. Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a leggere il tutto e scrivere la risposta.
Grazie ancora,
Simone.
Il tuo pannello solare termico scalda troppo l'acqua? Potrebbe esserti utile questo: www.instructables.com/id/DIY-solar-panel-roll-up-shutter/
Ringraziano per il messaggio: alfa75
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8 Anni 5 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Park assist
Ottimo progetto!
dalle domande che avevi fatto sul Forum non avevi mai parlato del progetto finale che stavate realizzando.
Mi fa piacere che la libreria sia tornata utile per il progetto.
Saluti,
Mauro
dalle domande che avevi fatto sul Forum non avevi mai parlato del progetto finale che stavate realizzando.
Mi fa piacere che la libreria sia tornata utile per il progetto.
Saluti,
Mauro
Ringraziano per il messaggio: ersimone
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8 Anni 5 Mesi fa #5
da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic Park assist
Veramente un bel progetto.
Quando vedo questi progetti realizzati con passione e non solo per dovere, mi viene un po di nostalgia per i tempi della scuola.
Grazie anche per aver reso disponibile il progetto.
Saluti Renato
Quando vedo questi progetti realizzati con passione e non solo per dovere, mi viene un po di nostalgia per i tempi della scuola.
Grazie anche per aver reso disponibile il progetto.
Saluti Renato
Ringraziano per il messaggio: ersimone
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- fer_ver
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