- Ringraziamenti ricevuti 0
Spostamento impronte
2 Mesi 4 Settimane fa #1
da cavaking
Spostamento impronte è stato creato da cavaking
Grazie per continuare questo corso.
Mi hai fatto raggiungere un buon livello e ho creato alcuni pcb di buona fattura. Ho ancora molto da imparare e ti chiedo un chiarimento sui componenti piazzati sul PCB: si possono spostare senza che le piste si separino? Il mio vecchio cad lo faceva ma con Kicad non ho ancora trovato il modo.
Grazie
Mi hai fatto raggiungere un buon livello e ho creato alcuni pcb di buona fattura. Ho ancora molto da imparare e ti chiedo un chiarimento sui componenti piazzati sul PCB: si possono spostare senza che le piste si separino? Il mio vecchio cad lo faceva ma con Kicad non ho ancora trovato il modo.
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- cavaking
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
2 Mesi 4 Settimane fa - 2 Mesi 4 Settimane fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Spostamento impronte
...ottimo.
Non ricordo a partire da quale versione, ma si ora è supportato, sia dal lato dello schema elettrico che quello del PCB.
Dal lato dello schema elettrico, seleziona il componente e premi la lettera "G", ovvero Grab.
Sposti il componente mantenendo i collegamenti elettrici.
Premendo la lettera "M" per Move, sposti solo il componente mentre i collegamenti elettrici (linee) non sono mosse.
Dal lato del PCB, il comando "M" è lo stesso, mentre il Grab è selezionato tramite la lettera "D" che sta per Drag.
Le tracce sono spostate con il componente, e se si creano conflitti sono evidenziati in tempo reale.
Che progetto hai realizzato?
Dove hai prodotto i PCB?
...puoi non rispondere.
Saluti,
Mauro
Non ricordo a partire da quale versione, ma si ora è supportato, sia dal lato dello schema elettrico che quello del PCB.
Dal lato dello schema elettrico, seleziona il componente e premi la lettera "G", ovvero Grab.
Sposti il componente mantenendo i collegamenti elettrici.
Premendo la lettera "M" per Move, sposti solo il componente mentre i collegamenti elettrici (linee) non sono mosse.
Dal lato del PCB, il comando "M" è lo stesso, mentre il Grab è selezionato tramite la lettera "D" che sta per Drag.
Le tracce sono spostate con il componente, e se si creano conflitti sono evidenziati in tempo reale.
Che progetto hai realizzato?
Dove hai prodotto i PCB?
...puoi non rispondere.
Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 2 Mesi 4 Settimane fa da Mauro Laurenti.
2 Mesi 4 Settimane fa #3
da cavaking
Risposta da cavaking al topic Spostamento impronte
Sullo schema elettrico avevo già visto e ora ho provato anche sul PCB e funziona con "D". Per me, con l'esperienza già fatta, dovrebbe essere di default lo spostamento con le piste e non chiederlo ogni volta ma... va ben così.
Per rispondere alla tua domanda non ho problemi. Sono un hobbista di vecchia data e mi sono fatto un pò di domotica con pcb autocostruiti rame, monofaccia, acido e... macelli vari. Ora con Kicad e PCBWAY sono sbarcato in un altro pianeta, doppia faccia, componenti smd e sopratutto PCB molto più compatti e sicuri. Ora, in particolare, stò aggiornando il mio antifurto.
Per rispondere alla tua domanda non ho problemi. Sono un hobbista di vecchia data e mi sono fatto un pò di domotica con pcb autocostruiti rame, monofaccia, acido e... macelli vari. Ora con Kicad e PCBWAY sono sbarcato in un altro pianeta, doppia faccia, componenti smd e sopratutto PCB molto più compatti e sicuri. Ora, in particolare, stò aggiornando il mio antifurto.
- cavaking
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
2 Mesi 4 Settimane fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Spostamento impronte
Perfetto, grazie del feedback.
Saluti,
Mauro
Saluti,
Mauro
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.