Spostamento impronte

3 Settimane 4 giorni fa #1 da cavaking
Spostamento impronte è stato creato da cavaking
Grazie per continuare questo corso.
Mi hai fatto raggiungere un buon livello e ho creato alcuni pcb di buona fattura. Ho ancora molto da imparare e ti chiedo un chiarimento sui componenti piazzati sul PCB: si possono spostare senza che le piste si separino? Il mio vecchio cad lo faceva ma con Kicad non ho ancora trovato il modo.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cavaking
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
3 Settimane 4 giorni fa - 3 Settimane 4 giorni fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Spostamento impronte
...ottimo.
Non ricordo a partire da quale versione, ma si ora è supportato, sia dal lato dello schema elettrico che quello del PCB.

Dal lato dello schema elettrico, seleziona il componente e premi la lettera "G", ovvero Grab.
Sposti il componente mantenendo i collegamenti elettrici.
Premendo la lettera "M" per Move, sposti solo il componente mentre i collegamenti elettrici (linee) non sono mosse.

Dal lato del PCB, il comando "M" è lo stesso, mentre il Grab è selezionato tramite la lettera "D" che sta per Drag.
Le tracce sono spostate con il componente, e se si creano conflitti sono evidenziati in tempo reale.

Che progetto hai realizzato?
Dove hai prodotto i PCB?
...puoi non rispondere.

Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 3 Settimane 4 giorni fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
3 Settimane 4 giorni fa #3 da cavaking
Risposta da cavaking al topic Spostamento impronte
Sullo schema elettrico avevo già visto e ora ho provato anche sul PCB e funziona con "D". Per me, con l'esperienza già fatta, dovrebbe essere di default lo spostamento con le piste e non chiederlo ogni volta ma... va ben così.
Per rispondere alla tua domanda non ho problemi. Sono un hobbista di vecchia data e mi sono fatto un pò di domotica con pcb autocostruiti rame, monofaccia, acido e... macelli vari. Ora con Kicad e PCBWAY sono sbarcato in un altro pianeta, doppia faccia, componenti smd e sopratutto PCB molto più compatti e sicuri. Ora, in particolare, stò aggiornando il mio antifurto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cavaking
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
3 Settimane 4 giorni fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Spostamento impronte
Perfetto, grazie del feedback.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login